Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti Come e quando aprirla, costi e gestione.

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 16-03-10, 00:35   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Mar 2010
Incompatibilità.

Salve, sono un dipendente pubblico CCNL EP non economici. Vorrei una Vs. valutazione sul discorso incompatibilità col lavoro di dipendente pubblico e altre attività accessorie. Ho un progetto, quello di svolgere attività di riprese fotografiche per conto terzi, fuori dall'orario di servizio ovviamente e, a mio parere, assolutamente compatibili col lavoro che svolgo. Ora, per porsi nei confronti del fisco in maniera corretta, si renderebbe necessaria apertura di partita iva e tenuta dei regolari registri. I pareri finora ricevuti e qualche giro per forum giurisprudenziali sono stati discordanti. In buona sostanza c'è chi parla di autorizzazione, una volta valutata una più o meno reale incompatibilità da parte della dirigenza dell'ente e chi pone un veto assoluto alla cosa. C'è infine chi parla di limiti di reddito a cui fare riferimento e chi sostiene che andrebbero richiesti di volta in volta i singoli incarichi, motivandoli opportunamente, ma ciò paralizzerebbe di fatto una qualsiasi attività, legandola a continui nullaosta. Rimane da valutare, a mio parere, anche l'ipotesi di associare questo mio progetto ad un eventuale part time da richiedere contestualmente alla desiderata sopra esposta. Vi ringrazio per l'attenzione, Paolo.
paolopf non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-03-10, 09:52   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di Acconto

Data di registrazione: Nov 2009
Il dipendente pubblico di per se non può svolgere attività professionali e7/o di impresa salvo che non sia per le attività professionali iscritto ad apposito albo e per le attività di impresa preventivamente autorizzato.
Il tutto è subordinato al regolamento contrattuale dell'ente presso il quale presta servizio oltre che sulla norma nazionale di base (art. 53 del T.U. del Pubblico Impiego).
Qualora decida di mettersi a lavorare part time il problema sarebbe superato a tutti gli effetti.
Vecchio 16-03-10, 16:52   #3 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Mar 2010
Un ringraziamento ad Acconto per la sua risposta, l'attività di mio interesse sarebbe stata inquadrata come Ateco 742019, quindi libero professionale e slegata da albo. L'unica chance che mi hanno confermato, finora verbalmente, è il part time, ma al 50 %, che porrebbe il già reale rischio d'impresa su un piano piuttosto aleatorio; da come la vedo io, è da valutare un budget previsionale di entrate a fronte di uscite, sia fiscali sia contributive, prima di aderire ad una soluzione di questo genere, un saluto, Paolo.
paolopf non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione