• User Newbie

    Regime agevolato per nuove iniziative (forfettino) o regime dei minimi (forfettone)?

    Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo qui e mi scuso per errori o mancato rispetto delle regole del forum.
    Ho quasi 35 anni, sono architetto e voglio aprire P.Iva.
    Il mio dubbio è se scegliere il regime agevolato per nuove attività o il regime dei minimi; quali sono i pro e i contro considerando:

    • imposte da pagare (avrò poco fatturato, almeno all'inizio, ma una serie di spese, che sto sostenendo già adesso, tipo automobile, iscrizione ad inarcassa, corsi di formazione, affitto, ecc.)

    • eventuale applicazione degli studi di settore;

    • semplicità della gestione della PIva (non so niente di libri contabili ecc..!);

    Inoltre tra 1 mese compirò 35 anni e devo aprire adesso la PIva per godere delle agevolazioni di Inarcassa: il fatto di aprirla a metà anno cosa comporta?

    Preciso che finora ho lavorato come cococo per l'università (svolgevo "attività tecnica" per alcune ricerche) e ho collaborato con studi e associazioni come collaboratrice occasionale (<5000 ? per ogni committente), rilasciando ricevuta con ritenuta d'acconto.

    grazie.


  • User Attivo

    Ti consiglio il regime dei minimi, dove si paga un imposta fissa del 20% e non sei soggetto a studi di settore. Considera che nel regime dei minimi puoi dedurre dal reddito i contributi pagati.
    Il fatto di aprire la p. iva a metà anno comporta il solo fatto che il limite dei 30.000€ viene rapportato.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Però mi sembrava di aver capito che a livello fiscale fosse più conveniente il regime agevolato per nuove iniziative..Sbaglio? Se non ho capito male però io non potrei utilizzarlo (perchè in passato ho fatto qualche ricevuta -prestazione occasionale - a delle associazioni e alcuni cococo).

    Il regime dei minimi, che mi hai consigliato, non ha dei limiti temporali vero?


  • User Attivo

    Il regime dei minimi non ha nessun limite temporale.
    Ti confermo che non puoi utilizzare il regime nuove iniziative.