• User Newbie

    Contribuenti minimi senza commercialista

    Buonasera gentili signori, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta. Sono un giovane aspirante pilota e con la passione che mi lega al volo ho creato un portale di aviazione, iopilota.com e da qualche mese hanno iniziato a contattarmi alcuni sponsor per inserire i loro banner pubblicitari all'interno del sito. Per fare cio' in modo legale ho bisogno di aprire una partita iva. Ho pensato di fare il tutto come contribuente minimo. Le fatture le so' fare con la ritenuta d'acconto, l'unico problema che mi sorge è il commercialista. So' che non è obbligatorio averlo e vorrei chiedere un parere ai più esperti: è difficile gestire la mia attività senza un commercialista? quali documenti e scadenze dovro' rispettare? è meglio che abbandoni quest'idea e la affidi ad un commercialista? Un altra domanda riguarda il codice di attività che dovro' attribuire alla partita iva. Qualcuno ha qualche idea? La mia attività si ocuperebbe sostanzialmente nella vandità di spazi pubblicitari sul mio portale. Vi ringrazzio per l'attenzione e colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze.
    Ciao
    Giorgio Tchervenkov


  • Super User

    Ti consiglio di affidarti ad un commercialista.
    Saluti.


  • User

    Ciao,
    sicuramente non e' obbligatorio il commercialista, gli adempimenti sono tua responsabilita'.
    ti racconto la mia esperienza: anche io pensavo di fare a meno del commercialista, poi ho optato per un servizio via internet a basso costo.
    Secondo me non e' impossibile fare a meno del commercialista, non c'e' niente di particolarmente difficile. Il vero problema e' il tempo, gestire la contabilita' richiede tantissimo tempo, sopratutto se non sei un esperto del settore. Se vuoi fare da solo puoi pero' sarebbe come svolgere due attivita': la tua e quella del commercialista, valuta se ne vale la pena.

    Michele


  • User Attivo

    Il commercialista e' utile per non avere problemi seri. Ci sono anche delle soluzioni che costano poco, soprattutto per i minimi.


  • User Newbie

    secondo me è fondamentale avere un commercialista, impossibile fare tutto da te, assolutamente impossibile. Certo non si tratta di cose super-difficili ma effettivamente devi occuparti della tua attività oppure della contabilità...che come si diceva in un post precedente si tratta di UN Altro lavoro!!! fare entrambi porta via tempo e qualità e rischi di non farne bene neanche uno...
    ti straconsiglio un commercialista
    🙂


  • User Newbie

    Io sono in regime dei minimi da un anno.
    Le operazioni che ho dovuto fare, dopo l'apertura della P. IVA, sono state quelle di numerare separatamente le fatture emesse e ricevute in ordine progressivo e metterle via.
    Quando farò la dichiarazione dei redditi, preparerò un resoconto degli incassi e delle spese e porterò tutto a chi farà la dichiarazione.

    Che altro c'è da fare per i minimi?
    Mi sembra eccessivo affermare che tenere questo tipo di contabilità sia "un altro lavoro".

    ciao

    Fabio


  • User Attivo

    Se effettui operazioni intracomunitarie sei soggetto alla presentazione dei modelli Intrastat.


  • User Attivo

    Il commercialista non è indispensabile in questo come in altri casi. Pure io faccio diversi lavori in casa senza chiamare l'elettricista o l'idraulico, ma se dovessi progettare l'impianto elettrico mi affiderei sicuramente ad un professionista. Il contributo di un Commercialista che svolga con passione il suo lavoro è notevole e va oltre le semplici dichiarazioni fiscali ma investe tutta l'attività del cliente, dalle fasi iniziali in poi. Poi ripeto la scelta la fa l'imprenditore valutando anche le sue capacità personali. Saluti