• User Newbie

    Dottore Commercialista o Esperto Contabile?

    Buongiorno a tutti, sono una tirocinante esperto contabile e sto per concludere il primo anno. Come sapete il tirocinio può essere iniziato per noi laureati con la triennale contestualmente alla frequentazione del corso di laurea magistrale. Coinciliare entrambe le cose non è semplice sopratutto per chi come me svolge un tirocinio che più che altro potrei definire lavoro in quanto mi occupa 24 ore settimanali e nelle restanti ore dovrei frequentare i corsi e studiare. Sono rimasta indietro rispetto alla tabella di marcia e quindi penso che non potrò concludere il corso nel tempo previsto di 2 anni! Il problema è proprio qst non riuscendo a conseguire la laurea nei due anni il regolamento dell'ordine mi mette davanti ad una scelta che deve essere fatta a conclusione del secondo anno di tirocinio e cioè posso scegliere di continuare il tirocinio senza laurea magistrale e sostenere l'esame come esperto contabile oppure interrompere il tirocinio fino al conseguimento della laurea e svolgere un ulteriore anno di tirocinio col titolo magistrale e poi sostenere l'esame come dottore commercialista!!
    Ora sperando che la mia spiegazione sia stata abbastanza chiara, chiedo a voi che sicuramente siete più preparati di me cosa mi conviene fare? la differenza tra esperto contabile e dottore commercialista in fondo qual'è? aiutatemi vi prego..:?


  • User Attivo

    Chiedi direttamente all'Ordine dei commercialisti. Visto che hanno cambiato le denominazioni quando hanno inglobato l'ordine dei ragionieri, potresti avere delle risposte sbagliate da persone in buona fede che non sono al corrente dei cambiamenti avvenuti.