• User

    Organizzazione matrimoni

    Agenzia di comunicazione che si occupa di organizzazione di matrimoni (tipo wedding planner): io userei il codice ateco 96.09.05 (organizzazione di feste e cerimonie), è corretto? Ai fini contributivi mi iscrivo alla gestione separata?


  • User Attivo

    Salve albertone12

    Il wedding planner (96.09.05) rappresenta una figura professionale (non imprenditoriale) che offre la propria consulenza a coppie che desiderano sposarsi, quindi offre un servizio relativo a come dovrebbe essere organizzato l'evento nuziale o vari ricevimenti. In questo caso ci si può iscrivere alla gestione separata inps.
    Il suo scopo è quello di svolgere la figura da intermediario tra la coppia e fotografi, fiorai, fornitori di servizi di catering ecc. ecc.

    Se però si parla di Agenzia per organizzazione di ricevimenti, si rientra nell'ambito dell'attività imprenditoriale e 'attività viene svolta ai sensi della legge di pubblica sicurezza quale AGENZIA AFFARI C/TERZI O CATERING.


  • User

    Quest'ultimo caso (agenzia affari) mi sembra più appropiato: userei come codice ateco primario 74.90.99 (altre attività professionali nca) e magari come secondario 82.3 (organizzazione convegni e fiere); ai fini inps a quale sezione mi dovrò iscrivere?