• User

    graphic designer e l'opera d'ingegno

    ciao a tutti!
    mi occorre un vostro aiuto per avere dei chiarimenti.
    Da qualche anno ho aperto la P.IVA e svolgo l'attività del graphic designer.
    Mi è capitato di avere delle informazioni sulle Opere d'ingegno e mi chiedo se anche il mio lavoro può ricaderci dentro.
    Ho letto un altro thread che affronta un tema simile e la soluzione è stata che un grafico è un artigiano; ma in realtà non è affatto così perché il mio lavoro è al pari di un progettista che si occupa di design industriale e di artigiano non c'è granché.
    Tendenzialmente io progetto, realizzo i file e poi la realizzazione dell'oggetto finale viene svolta o dalla tipografia, o dal programmatore che sviluppa il sito ecc... dipende dal lavoro.
    Mi occupo di progetti per l'editoria, per il web, di allestimenti di musei e stand e il mio prodotto finale oltre l'idea e il design è al massimo un file.

    Attendo con fiducia qualche vostro lume.
    grazie a tutti


  • User Attivo

    @wmiro said:

    ciao a tutti!
    mi occorre un vostro aiuto per avere dei chiarimenti.
    Da qualche anno ho aperto la P.IVA e svolgo l'attività del graphic designer.
    Mi è capitato di avere delle informazioni sulle Opere d'ingegno e mi chiedo se anche il mio lavoro può ricaderci dentro.
    Ho letto un altro thread che affronta un tema simile e la soluzione è stata che un grafico è un artigiano; ma in realtà non è affatto così perché il mio lavoro è al pari di un progettista che si occupa di design industriale e di artigiano non c'è granché.
    Tendenzialmente io progetto, realizzo i file e poi la realizzazione dell'oggetto finale viene svolta o dalla tipografia, o dal programmatore che sviluppa il sito ecc... dipende dal lavoro.
    Mi occupo di progetti per l'editoria, per il web, di allestimenti di musei e stand e il mio prodotto finale oltre l'idea e il design è al massimo un file.

    Attendo con fiducia qualche vostro lume.
    grazie a tutti

    non illuderti. Siamo operai della grafica.


  • User

    Dipende dai punti di vista!
    In ogni caso la burocrazia italiana è talmente retrograda che non è nemmeno in grado di calssificare questa professione che in alcuni paesi è messa al pari di un industrial designer o di un architetto.

    Resto comunque fiducioso su qualche vostra info utile.

    grazie


  • User Attivo

    Sinceramente non capisco cosa vogliate dire con "opere d'ingegno". da quello che ne so, e' un modo per definire un prodotto immateriale, oppure si usa per classificare un lavoro che magari comporta un diritto morale sul prodotto finito (es. sono un architetto famosissimo, costruisco un edificio e poi mi oppongo alle modifiche che il proprietario vuole fare), oppure si usa nella tutela via brevetto.

    Ma cosa c'entra tutto questo con la vostra contabilita' ? Credo che almeno il 90% di quelli che seguono il forum producano "opere d'ingegno" al lavoro,... e quindi ?
    ciao :ciauz: