• User Newbie

    Aiuto per aprire partita Iva agevolata

    Salve,
    al momento sono disoccupata e vorrei far fruttare le mie competenze, prestando servizi.
    Vorrei propormi come webmaster, grafica, ma anche offrire servizi editoriali e di coaching. Eventualmente anche vendere miei infoprodotti.
    Dovrei aprire la partita iva, ma siccome sarebbe un inizio lento, penso che sia adeguata la partita iva agevolata.
    Vorrei sapere se sia possibile aprirla e getsire il tutto senza rivolgermi a un commercialista e poi come mettermi in regola con tasse, fatture, fatture online, inps... non ne so nulla.
    Vorrei informazioni e aiuto per aprirla, grazie.


  • Super User

    L'apertura partita iva è gratuita ed effettuabile presso l'agenzia entrate anche in via cartacea.
    Se però desidera intraprendere attività di webmaster occorre anche l'iscrizione alla camera di commercio e tale pratica è divenuta obbligatoriamente telematica.
    Con la medesima pratica potrà iscriversi anche all'inps (obbligatoria).

    E' certamente possibile gestire il tutto senza l'ausilio di un professionista, la legge non lo impone assolutamente, ma non è così semplice il "fai da te" in tale ambito.


  • Super User

    Confermo le parole del collega che mi ha preceduto. Aggiungo che rivolgersi ad un professionista ha un suo costo (sebbene per il regime delle nuove iniziative le tariffe non siano normalmente proibitive), ma se non altro conferisce una certa sicurezza che le cose siano fatte come si deve ed evita che possano arrivare multe in caso di irregolarità che (quelle sì) possono essere davvero costose.


  • User Newbie

    Grazie per le gentili risposte e la disponibilità. Ho provveduto.