• User Newbie

    Aprire p.iva libero professionista

    Salve ,
    Sono un tecnico nel campo dei sistemi di allarme e di video sorveglianza, sono dipendente di un'azienda a tempo determinato. ora vorrei aprire una partita iva come libero professionista dato che ogni tanto mi capita qualche lavoretto di manutenzione .secondo voi è possibile? qual'è il codice ateco più adatto per la mia esigenza ? Cosa mi consigliate di fare.

    Vi ringrazio anticipatamente

    Saluti a tutto il forum


  • User Attivo

    Salve lar_01 e benvenuto nel Forum Gt
    per quanto riguarda la tua attività, potresti utilizzare il codice 45.31.0 che oltre a riferirsi all'installazione di impianti elettrici, si riferisce anche all'installazione e manutenzione di sistemi di allarme e di sorveglianza.
    L'aspetto burocratico che devi tenere in considerazione riguarda le credenziali per ottenere la 37/2008 in sostituzione della legge 46/90 necessaria per la certificazione degli impianti.
    a tal proposito prima di aprire l'attività devi verificare se possiedi i requisiti per ottenere tale qualifica di certificatore degli impianti senza la quale non puoi operare.
    Per ogni tipo di informazione sui requisiti per ottenere la 37/2008 puoi consultare i siti di qualunque camera di commercio.