• User Newbie

    Fatture extra CEE

    Buongiorno,
    ho commissionato dei lavori di grafica e web design in India ad una società di grafica.
    Come devo comportarmi con la fattura emessa da questa società?
    Sono titolare di partita IVA individuale.
    Posso detrarre il costo nella mia denuncia dei redditi?
    Nella fattura non c'è l'IVA, come devo comportarmi? Da quanto ho letto per gli acquisti di merci extra-CEE l'iva viene pagata alla dogana, ma il servizio effettuato ovviamente non passa per la dogana!!!
    Grazie


  • User Attivo

    Ti rispondo visto che non lo fa nessuno perche' dai poche informazioni: prendi quello che ti dico con il beneficio del dubbio !
    Domanda: la fattura e' un costo per la tua ditta? SI, puoi detrarla (con le condizioni solite: pertinente...)

    Non c'e' l'IVA? Boh, puo' essere, non so come funziona in India. Pagare l'IVA alla dogana su un servizio ? scusa ma mi fa ridere : hai il doganiere seduto sul server per sapere quando ti mandano il lavoro ?
    Quello che hai trovato vale in genere per i beni, non per i servizi.


  • User Attivo

    Stai attento in genere queste operazioni sono soggette a ritenuta in india (controlla la fattura bene!) quindi ti potresti trovare una fattura con un importo diverso rispetto a quello che hai pagato e scomputare anche la ritenuta operata in india (comunque se non ricordo male in questo caso dovresti avere anche un timbro indiano tipo ministeriale).
    Il costo lo puoi dedurre lo stesso mentre per l'iva dovrai emettere autofattura (no compilazione INTRASTAT). Comunque fai controllare la fattura dal tuo commercialista.