• User

    Comodato gratuito e autoprestazione

    Ciao,
    riguardo la possibilità di detrarre le spese carburante dell'auto di mio padre che al momento utilizzo io mi hanno informato che è necessario stipulare tra di noi un documento di comodato d'uso gratuito.

    Poichè dicono sia necessario dimostrare una data certa in cui tale documento è stato stipulato avrei la seguente domanda:
    è possibile evitare l'utilizzo di un notaio ( che costerebbe almeno 200 ? ) e semplicemente andare alla posta, apporre un francobollo di posta prioritaria e farselo timbrare con la data?
    Mi pare di chiami autoprestazione o sbaglio?

    Ciao!


  • User

    Esistono altri metodi ( utilizzando ad esempio la PEC )?


  • User

    Mio cugino, avvocato con p.iva, nelle tue stesse condizioni, ha fatto più o meno così. Non l'ha chiamata "autoprestazione" e non si è effettivamente spedito il contratto: è andato alla posta e ha chiesto di apporre un timbro per dimostrare la data certa. E' come se allo stesso tempo avesse spedito e ritirato.

    Non essendo del mestiere, prendi la mia risposta con le pinze. Ma credo che se vai alla posta ti diranno che possono apporre il timbro in questo modo e - per quanto ne so - questo ha il solo scopo di dimostrare la data certa ed è valido.


  • User Attivo

    Compra un francobollo apponilo sul documento e fallo tmbrare alla posta per avere la data certa. Saluti


  • User Newbie

    Salve, sono nuovissima di questo forum e con una nuovissima partita iva.
    Ho una vettura da me acquistata ma intestata a mia madre per usufruire degli sconti assicurativi.
    L'assicurazione è intestata a me e la macchina viene da me esclusivamente utilizzata.
    Vorrei sapere se in questo caso posso usufruire anche io della possibilità di fare un comodato gratuito per poter dedurre le spese di carburante e, a questo punto anche assicurative.
    Grazie in anticipo per la risposta,
    Barbara


  • User Attivo

    Salve Barbara,
    se ricorrono le condizione indicate nella discussione può, attraverso un contratto di comodato gratuito dedursi le spese dell'auto. Da quest'anno è sempre meno interessante perchè la percentuale della deduzione è stata ridotta dal 40 al 20%, tranne che per l'IVA che è rimasta invariata. Se è nel regime dei nuovi minimi, la percentuale rimane la stessa. Ne parli con il suo commercialista per verificare che ci sia una effettiva convenienza nel suo caso a dedurre le spese in oggetto.
    Cordiali saluti


  • User Newbie

    Grazie infinite per la risposta.
    Ero a conoscenza della riduzione della percentuale, ma considerando che ogni mese consumo circa 220 euro di carburante, il cambio gomme imminente, assicurazione bollo e tagliando...
    Credo che forse mi converrebbe :wink3: