• User Newbie

    esiste un modo per....

    Salve a tutti, sono Simone e sono nuovo del sito.
    Ammetto di non essere pratico in materie fiscale, ma avrei una domanda per la quale non sono riuscito a trovare risposta.
    A luglio scorso mi sono laureato in biotecnologie; durante gli anni di studio ho sempre fatto qualche lavorettino per tirare su qualcosina.
    Dato che non sono ancora riuscito a trovare un lavoro per il mio titolo di studio avrei pensato di continuare a fare lavori occasionali come facevo prima.
    Si tratta per lo più di taglio erba a qualche signora, magari aiutare con trasloco ect. Quindi cose non sempre correlate tra loro. Negli anni scorsi ciò mi fruttava meno di 1000? all'anno. Però pensando di ingrandire un pò la cosa potrebbe esserci un modo per fare le cose in "regola", arrivando ad un massimo di 5000? annui netti.
    Finchè si trattava di aiutare qualche signora col taglio prato ok, ma se mi capiterà di trovare altri lavori non vorrei essere non in regola, ma al tempo stesso se prendessi 5000? annui sarebbe impossibile pagare il 50% in tasse.

    Spero di aver reso il problema!! Vi ringrazio in anticipo...Simone.


  • Super User

    Se prendi 5.000 euro di tasse non ne paghi proprio. Sui redditi minimi esistono forti detrazioni a carattere forfettario.


  • User Newbie

    grazie per la risposta.
    Ho messo 5000? così come cifra di riferimento...ma a questo punto cosa dovrei fare? devo comunque aprire una partita iva oppure il fatto che guadagno così poco fa sì che possa non aprirla...??

    Ciò che mi interesserebbe sapere è la procedura che devo mettere in atto per restare nella legalità...