-
Problema Durc
Ciao, vorrei avere un vostro parere in quanto a me poco chiaro.
Ho una attività di informatica (ditta individuale senza dipendenti) e faccio assistenza in un ente pubblico.
Il contratto annuale è scaduto il 31/12/2010.
Qualche giorno prima mi è stato fatto un ordine di 3 firewall hardware.
Avevo fatto domanda di rinnovo del contratto.
Li ho installati a gennaio 2011, ho prestato consulenza ed il 14/01/2011 ho emesso fattura degli apparati.
Il 31/01/2011 ricevo una mail dove mi viene richiesto il durc.L'ente pubblico mi ha risposto che senza il durc non posso farmi il pagamento degli apparecchi già installati da loro.
Ammetto che per mei problemi (e credo come tanti altri) non sono in regola con i contributi.
Può essere che devo trovarmi con 2600 euro anticipati (firewall), circa 1000 euro di assistenza del mese di gennaio. Totale 3600 euro di gennaio e vengo avvisato solo il 31/01/2010 del durc?
Non credo che se un ente pubblico va all'ikea a comprare un mobiletto deve chiedere il durc all'ikea!....era solo un esempio!
Grazie a tutti coloro che mi danno una risposta.....
-
Per fortuna funziona così, se lavori con enti pubblici chiedono il Durc.
-
direttamente dal sito inps sezione informativa DURC
IMPRESE SENZA DIPENDENTI E LAVORATORI AUTONOMIIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sulla base del decreto legislativo n° 494/1996, art. 3, comma 8 (norma, per altro, abrogata dal d. lg.vo 81/2008 art. 304 co1 lett. a come integrato dal d. lg.vo 106/2009), con nota del 5 dicembre 2005 prot. 2988 e successiva nota del 22 dicembre 2005 prot. 3144, ha fornito un orientamento che consente di distinguere, in materia di regolarità contributiva, la condizione del lavoratore autonomo che opera con e senza dipendenti:
- **l'azienda artigiana senza dipendenti (anche se opera con familiari iscritti alla Gestione autonoma degli Artigiani come collaboratori) **ha l'obbligo di dimostrare solo l'idoneità tecnico-amministrativa ma non la regolarità contributiva;
Quale il significato di quanto sopra? Vale solo per gli artigiani??
P.S. Caro collega miky78 mi trovo nella tua stessa situazione.
Non so te ma io sto per gettare la spugna!
-
Richiesta postata 2 volte, il regolamento parla chiaro: non è corretto.
Se avete fretta e/o urgenze potete rivolgervi ai vostri porfessionisti (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro,...)
-
Ciao mahatma;
quanto detto da CONTE77 è corretto; in questo forum non amiamo il crossposting.Per CONTE77: per segnalazioni di irregolarità si consiglia di utilizzare il segnale giallo .
Grazie per l'attenzione.
-
Scusa Lorenzo-74.
Chiedo venia.