Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti Come e quando aprirla, costi e gestione.

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 12-07-11, 14:58   #1 (permalink)
User

L'avatar di Eichi Okabe

Data di registrazione: Feb 2008
Cessazione attività, avvio nuova attività e regimi fiscali

Vorrei un vostro parere su questo caso.

Tizio è titolare di una ditta individuale che gestisce un bar in regime fiscale ordinario.

A luglio 2011 è intenzionato a chiudere il bar, e ad intraprendere l'attività, sempre come ditta individuale nel settore edile.

Ora, il percorso "più lineare", sarebbe quello di cessare l'attività di bar, mantenere la medesima partita IVA e avviare l'attività nel settore edile (di fatto, manovalanza).

Problema: il soggetto in questione avrebbe i requisiti per accedere al regime dei minimi (anche nelle ipotesi di bozza della riforma, avendo meno di 35 anni).

Sarebbe possibile secondo voi chiudere completamente la ditta e la partita IVA come bar e aprirla ex novo (CCIAA e Ade) come imprenditore nel settore edile facendolo aderire ai minimi?!?

Ho due dubbi:
- potrebbe avere una partita IVA come ordinario per i primi 6 mesi, e una (diversa ovviamente) come minimo per i successivi sei?
- cosa ne pensate degli accertamenti sulle imprese apri e chiudi?!?
Eichi Okabe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-07-11, 13:07   #2 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Nov 2009
Penso sia impossibile dichiarare 2 redditi che ricadono in 2 diverse tassazioni, anche perchè come puoi compilare un unico con quaro RG/RF e quadro CM?

La cosa più saggia sarebbe farlo aspettare fino al prossimo anno per cambiare attività, anche perchè ormai gli rimangono 2 mesi pieni come edile ; vedo coi miei clienti che di solito da ottobre c'è un calo trememndo nel lavoro fanno al max 10/15 giorni al mese perchè le imprese di costruzione si tengono gli interni per i dipendenti e gli artiginai si "arrangiano" con lavoretti da privati.

L'unica soluzione che mi viene in mente è cercare qualcuno che lo assuma come dipendente fino a dicembre (facendo anche un tempo determianto) e poi a gennaio apri la nuova p.iva aderendo al nuovo regime.

Se non ricordo male per le imrpese apri/chiudi le direttive indicavano un controllo obbligatorio se avveniva entro 6 mesi.
CONTE77 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-07-11, 13:13   #3 (permalink)
User

L'avatar di Eichi Okabe

Data di registrazione: Feb 2008
Infatti. Anche il software mi impedisce di compilare contestualmente RG e CM.

Opterò per questa soluzione, sempre che poi con le modifiche apportate ai regimi fiscali in manovra non mi impediscano di fargli adottare quello dei minimi.

L'unico dubbio che mi resta è che non sia obbligato all'ordinario (semplificato) per almeno un triennio...
Eichi Okabe non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione