• User

    Aprtura P.IVA - immobile destinato all'esercizio dell'attività

    Salve a tutti,
    sono uno studente universitario di 26 anni che lavora sul web realizzando siti e gestendo alcuni blog con affiliazioni.
    Il volume di affari sta aumentando e sono al limite dei 5000 euro. Pertanto vorrei aprire la Partita Iva.
    Dal modulo AA9-10 dell'Agenzia dell'Entrate dedicato all'apertura della PIVA vedo che nel quadro I vengono richieste le informazioni relative all'immobile destinato all'esercizio dell'attività. In questo quadro si chiede di indicare con P o con D rispettivamente se l'immobile è di proprietà oppure in detenzione (locazione, comodato).
    Essendo studente fuorisede, ho un contratto di affitto transitorio relativo alla mia stanza ed ovviamente non posso inserire gli estremi di tale contratto come luogo dove svolgo l'attività (che però sarebbe la realtà, perchè lavoro dalla mia camera).
    Non posseggo nessun immobile a mio nome. L'attività che svolgo è unicamente sul web, i clienti li vado a trovare presso le loro sedi.
    Come posso fare?

    Altro punto: lavorando con le affiliazioni, ricevo pagamenti al lordo di IVA da società in paesi UE. Con la PIVA devo fare autofattura?

    grazie.


  • Super User

    I dati relativi all'immobile sono facoltativi, può quindi ometterli.