• User Newbie

    Studio Associato senza requisiti

    Ciao a tutti e buon anno! Sono un consulente tributario e dal 2012 ho preso un nuovo cliente, uno studio associato. Ho iniziato a studiare i documenti e mi sono accorta che non hanno i requisiti per essere Studio Associato. Hanno aperto la posizione dal 2006, hanno sempre fatto Unico società di persone e non sono iscritti alla CCIAA, ma nessuno dei tre è iscritto ad un Albo, sono due grafici ed un programmatore... Hanno redatto una scrittura privata con relativo statuto e l'hanno registrato, quindi hanno richiesto la P.IVA come "studio associato". Ora per il pregresso non m'interessa, ma cosa mi consigliate di fare dal 2012? Loro sono tranquilli, ma io no. Spero che ci sia qualcuno che mi dia un consiglio. Grazie


  • User Newbie

    Nessuno è in grado di darmi un consiglio? Fiscalmente non c'è evasione hanno sempre pagato le imposte, è solo un'irregolarità civilistica. Forse è il caso che chiudano e costituiscano una s.n.c.?


  • User

    Ciao,
    sto studiando il caso anche io per un nuovo cliente e sono arrivata alla conclusione che si può fare dopo il decreto Bersani.
    Nel caso specifico sto costituendo uno studio associato tra artisti.

    Se nel frattempo hai trovato altre informazioni, ti chiedo la cortesia di postarle, per maggiore sicurezza.
    Grazie