Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti Come e quando aprirla, costi e gestione.

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 20-01-12, 02:21   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Pianengo
Partita IVA tecnico di radiologia

Salve a tutti, mi chiamo Daniele e sono nuovo. Volevo porre una domanda.
Sono un neolaureato tecnico di radiologia a cui una clinica privata ha proposto un lavoro part-time di 3 giorni a settimana per 6 ore lavorative al giorno. Ora il problema è che mi assumerebbero solo con partita IVA, quindi come libero professionista. Considerando che mi pagherebbero il 10% del fatturato, per un totale di circa 1200€ al mese (almeno così mi han detto) mi converebbe aprire una partita IVA o rischierei di non guadagnarci niente? Nel caso potrei proporre la ritenuta di acconto? Ringrazio già chi vorrà rispondermi.
DanieleZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 09:26   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di studionicola

Data di registrazione: Sep 2009
Invia un messaggio tramite Skype a studionicola
Se la prestazione di lavoro non è occasionale (superiore ad esempio ai 30 giorni all'anno) non è corretto inquadrare tali redditi come di natura occasionale ma occorre aprire partita iva.
Dal 1 gennaio 2012 è in vigore un nuovo regime fiscale davvero agevolativo, con imposta al 5%; bisogna però verificare il possesso dei requisiti per aderirvi.
Inoltre c'è da considerare l'aspetto previdenziale perchè sarà obbligatorio pagare i contributi.
Purtroppo allo stato attuale delle cose le aziende assumono con sempre più difficoltà ed anche per importi mensili non troppo elevati, "impongono" l'apertura della partita iva.

Studio Commerciale e Tributario
www.studioiadicicco.com
studionicola non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 00:43   #3 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Fiano Romano
Valuta bene

Ciao Daniele anch’io a dicembre ho dovuto affrontare la stessa situazione. Il governo che dovrebbe aiutarci ed invece ci lascia in balia di questo cattivo costume di farci aprire la partita iva, quante volte mi son sentito dire: “saresti un costo troppo pesante, che non ci scarichiamo del tutto”.
Io son stato costretto ad aprirla anche perché alla fine non ci sono alternative, tuttavia fatti spiegare bene come funziona il discorso ricavi costi. Io son riuscito a trovare una persona ragionevole che non mi ha chiesto 100€ per come la chiama lui “analisi costi ricavi” e che mi ha spiegato i diversi meccanismi.
paol.loris80 non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione