![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Partita IVA - Ditte individuali e liberi professionisti |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2010
|
domanda su acquisto auto precedente all'attivazione della partita iva
Buongiorno a tutti, mi scuso se questa discussione è già stata affrontata.
Ho attivato da pochissimo la partita iva (sono nel nuovo regime dei minimi) e mi è venuto un dubbio riguardo i famigerato tetto dei 15000€ in beni strumentali che non possono essere superati. Navigando mi sono imbattuta in un articolo che citava "non deve aver acquistato, anche mediante contratti di appalto e di locazioni, nei tre anni precedenti a quello di entrata nel regime dei minimi, beni strumentali (beni mobili e immobili) il cui valore superi la somma di 15mila €uro. Rientrano nel plafond dei 15mila €uro anche i canoni di locazione o noleggio di beni strumentali, inclusi anche quelli relativi ai beni immobili (ad esempio le spese per l'affitto dell'unità immobiliare in cui si svolge l'attività). Per i beni strumentali ad uso promiscuo essi rilevano, ai fini del plafond di 15mila €uro nella misura del 50% del loro costo di acquisto al netto dell'IVA;" Io ho acquistato un automobile con finanziamento (il cui valore all'epoca era circa di 15000 €), circa 3 anni fa; quindi mi chiedevo se il suo costo rientra nel limite di 15000€ da non superare, oppure avendola acquistata prima di aprire la partita iva, non viene considerato acquisto di un bene strumentale. Scusate il papiro. Grazie mille in anticipo. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
|
La circolare 7 del 2008 dell'Agenzia delle Entrate specifica che il costo da considerare (per il calcolo relativo ai beni strumentali) per l'acquisto di automobili (e beni strumentali in generale) ad uso promiscuo è il 50%, senza considerare l'IVA indetraibile. Quindi verifica l'imponibile (senza IVA) e calcola la metà, quella è l'incidenza sul limite di acquisto di beni strumentali.
Saluti |
|
|
|