• User Newbie

    Contratto di lavoro occasionale invece dell'apertura della partita iva?

    Salve ragazzi!

    vorrei chiedere se è possibile di propormi come designer multimediale (siti web, 3d renderings, 3d aniamtions) senza avere una partita iva e comunque stabilendo dei contratti di lavoro occasionali con i possibili clienti.

    Sinceramente non ho voglia di aprire la partita iva dopo aver sentito tante storie brutte/complicate di alcuni dei miei amici e anche perché non so ancora se saró capace di crearmi una clientela.

    Devo anche sottolineare che sto lavorando con un contratto a tempo indeterminato in Svizzera e comunque il lavoro che vorrei proporre in Italia non sará un reddito principale ma un secondo reddito.

    Grazie per le vostre risposte e consigli,

    Erika


  • User Attivo

    Salve Erika,
    non è necessario aprire la partita Iva solo se l'attività è svolta occasionalmente.

    La determinazione dell'occasionalità è rimessa alla sua valutazione, in quanto non esiste una soglia di compensi, superata la quale sorge l'obbligo di aprire la partita Iva.
    Un utile riferimento però potrebbe essere quello previsto per l'iscrizione nella gestione separata Inps, ossia ? 5.000 all'anno.

    Saluti
    Marco