• User Newbie

    HELP!! prestazione servizio o procacciatore d'affari/mediatore

    Ciao a tutti...
    ...spero che qualcuno mi possa chiarire le idee...
    ...sto creando un sito web, (e di conseguenza nella mie intenzioni un agenzia di servizi alle aziende) nel quale inserirò in vetrina foto di negozi (quelli che vorranno aderire all'iniziativa di affittare uno spazio loro interno a fashion brand per creare dei corner) .....di conseguenza cercherò dei brand che abbiano necessità di questo servizio e che hanno necessità di una consulenza sulla creazione dei corner.
    tutto questo è una cosa per brand e negozi di tutto il mondo, cioè non esclusivo al commercio tra italia e italia...
    a questo punto la mia domanda è : ma per fare le cose in regola che cosa devo fare???
    ho parlato con diversi commercialisti, c'è chi mi dice che devo solo aprire partita iva (perchè sto dando solo un servizio) c'è chi mi dice che devo fare il corso e diventare mediatore... che mi sembra alquanto complicato essendo io già dipendente. ...l'agente di commercio non va bene perchè è riduttivo solo per alcune aree.. e il procacciatore d'affari svolge l'attivtà per un mandante...io in questo caso non avrei mandanti...

    ...vorrei fare le cose in regola senza rischiare, qualcuno mi sa dare la soluzione giusta per favore..???? :sun:


  • User Attivo

    Salve, io la vedo come una semplice attività di servizi pubblicitari, non come una mediazione/agenzia. Per la mediazione/agenzia invece non serve fare il corso perchè il ruolo è stato abrogato nel 2010, ora è soggetto semplicemente a SCIA (e si devono possedere i requisiti) quindi non capisco perchè ti abbiano detto ciò, ma in ogni caso non è una soluzione pratica e nemmeno ottimale per la tua attività, ed essendo dipendente (contemporaneamente) non avresti potuto iscriverti. Saluti


  • User Newbie

    Altro dubbio : nel caso mi chiedessero di seguire anche il contratto tra il negoziante e il brand??
    ...come mi dovrei comportare? le cose cambiano giusto?
    ...potrei semplicemente consigliare il mio commercialista per la stesura del contratto ??...in questo caso posso comunque rimanere con un partita iva per poter gestire il mio sito e dare consulenza per il corner?
    Grazie
    Giorgia.


  • User Attivo

    Direi di si, magari si aggunge un codice ateco che si riferisca a servizi di consulenza oltre a quelli pubblicitari, oppure si potrebbe far rientrare il tutto sempre fra i servizi pubblicitari, non vedo grossi problemi. Saluti


  • User Newbie

    Scusa se ti faccio mille domande, ma quando dici agenzia di pubblicità intendi il fatto che nel mio sito pubblicizzo i negozi (parlo d negozi veri e prori in città) che vogliono mettere a disposizione un loro spazio interno per creare dei corner??
    ...vista così mi sembra tutto molto più coerente!!!

    ....e giusto perchè sono una curiosona qunando intendi che ci vogliono i requisiti per fare il meiatore intendi questo :

    Per l'iscrizione al Ruolo l'aspirante agente e/o rappresentante deve possedere:

    • requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e assenza di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa);
    • requisiti professionali quali il possesso di un titolo di studio ad indirizzo commerciale ovvero il superamento di un corso professionale abilitante ovvero pratica commerciale acquisita.
      SCIA
      Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 59/2010 art. 74 dall'8 maggio 2010 è stato soppresso il ruolo agenti e rappresentanti di commercio, mantenendo comunque invariata la normativa di riferimento ed il possesso dei requisiti previsti.
      La nuova disciplina troverà concreta applicazione, secondo quanto previsto dall'art. 80 del citato Decreto, nel momento in cui il Ministero dello Sviluppo Economico emanerà il decreto di attuazione, con il quale saranno disciplinate le modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel REA dei soggetti già iscritti nel ruolo, nonché le nuove procedure di iscrizione.

    ....comunque i requisiti comprendono il superamento di un corso professionale o in alternativa titolo di studio ad indirizzo commerciale (e mi sa che il liceo artistico o il titolo di fashion designer non rientrano in questi)..giusto?

    grazie e scusa ancora per le mille domande.


  • User Attivo

    Si intendevo dire che bisogna avere i requisiti, il corso non è finalizzato all'iscrizione al ruolo perchè il ruolo non esiste più, ma è finalizzato al possesso dei requisiti, se non li possiedi. Io ho parlato di servizi pubblicitari, non di agenzia pubblicitaria (la cosa è un pò differente e sottosta a normative differenti soprattutto in ambito comunale). Saluti


  • User Attivo

    jogio, per quanto riguarda gli agenti di commercio e i mediatori (figure diverse) ho letto sul sito della CCIAA

    Si comunica che in data 13/1/2012 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i quattro decreti disciplinanti le modalità di iscrizione al Registro delle imprese ed al REA delle attività di mediazione, mediazione marittima, spedizione ed agenzia e rappresentanza di commercio che regolano, altresì, le modalità di passaggio allo stesso Registro ed al REA dei dati dei soggetti imprenditoriali e persone fisiche iscritte ai rispettivi ruoli ed elenco che saranno "operativi" 120 giorni dopo, quindi il 12 maggio 2012. Quindi dovrebbero essere usciti questi decreti di cui parlavi.

    Per i servizi segui i consigli di Studio Emmi.
    🙂


  • User Newbie

    Ciao Jogio, forse ho il tuo stesso problema: creazione di un web marketplace... e anche io non so se ricado nella medizione o meno.. Posso chiederti che tipo di ricavo hai dal servizio (commissione in %, tariffa flat, ecc.) e se/come hai risolto la questione?

    Grazie, ciao