• User Newbie

    Esenzione IRPEF

    Ciao.
    Mi è venuto un dubbio/curiosità leggendo l'annuario del contribuente nella sezione dedicata all'esenzione IRPEF. In particolare per quanto riguarda: redditi assimilati a lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro, fino a 4.800 euro.
    Nella definizione di "altri redditi", rientrerebbero anche quelli derivanti da libera professione? In pratica un libero professionista che ha realizzato un reddito complessivo (derivante esclusivamente da lavoro autonomo) inferiore a 4.800 euro, è obbligato al versamento dell'IRPEF?

    Grazie a chiunque mi risponda.


  • User Attivo

    Se il libero professionista è titolare di partita Iva è comunque obbligato a presentare la dichiarazione (e a versare le eventuali imposte sui redditi conseguiti) indipendentemente dall'ammontare del reddito. Se invece il reddito deriva da lavoro autonomo occasionale (senza p.iva) e non possiede altri redditi (neanche quello derivante dalla prima casa!) è esonerato dalla presentazione della dichiarazione e dunque dal pagamento dell'Irpef.


  • User Newbie

    Grazie mille della risposta.
    Quindi, indipendentemente dal reddito percepito, chi è titolare di P.Iva è costretto (oltre a presentare la dichiarazione) anche al versamento dell'IRPEF.
    Mi potrebbe, gentilmente, spiegare perchè nella definizione di "altri redditi" (pag. 69 Annuario 2012), non rientrano anche quelli di coloro che hanno P.Iva? E, se possibile, indicare eventuali riferimenti normativi o testi a supporto?
    Grazie del suo tempo.


  • User Attivo

    Suppongo perchè gli "altri redditi" cui fa riferimento l'annuario sono quelli elencati nell'art.67, dpr 917/86 ("redditi diversi") che sono tecnicamente differenti da redditi conseguiti nell'esercizio di imprese (art.55 e seguenti) o di lavoro autonomo (art. 53) che necessitano di partita IVA.


  • User Newbie

    Grazie mille!