• User

    Conviene aprire P. IVA?

    Salve a tutti,
    sono un insegnante di informatica al 1 anno di attività (prestazioni occasionali), come libero professionista.
    L'azienda trattandoci come porfessionisti esterni vorrebbe che ci mettessimo in regola con l'apertura della P. IVA. Così facendo su un ipotetico compenso lordo dovremmo pagare l'iva (20%)+(4%) INPS-R.A. (20%).
    Tenendo conto che mi è stata offerta un'assunzione part-time a tempo determinato da un'altra azienda (siti web+grafica) vorrei chiedervi:

    Mi converrebbe aprire P. IVA per conto mio? Pagando + tasse?
    Oppure mi conviene far fatturare dalla seconda azienda (part-time) alla prima?

    Quali sono i pro e i contro?

    La seconda azienda come potrebbe girermi le competenze della prima??

    Sono confuso!

    Mi date un consiglio?? Grazie mille!!

    Gigione ^_^


  • Super User

    Gigione ciao e benvenuto,

    purtroppo è quasi impossibile darti un consiglio senza fare due conti e dunque senza avere sottomano tutti i tuoi dati numerici ed informativi.

    Il consiglio più spassionato è quello di munirti di quante più informazioni puoi su come, quando e quanto svolgeresti... trovarti un commercialista di fiducia e spendere per una consulenza e suoi calcoli che stabiliscano cosa sia più conveniente per te.

    Paolo


  • User

    Grazie, ma vorrei capire di che tipo di documenti dovrei munirmi e di quali costi dovrei aver bisogno per farmi fare una stima dal commercialista su ciò che è meglio per me.

    Ancora grazie.

    Gigione


  • Super User

    I dati numerici che uscirebbero dai contratti e/o dalle varie situazioni che si creerebbero a seconda degli inquadramenti.

    Non ti so dire il costo dipende dalla complessità dei dati da elaborare.... ti consiglio un preventivo una volta ben spiegata la situazione.... qui sul forum è troppo vaga.

    Paolo