• User Newbie

    perito e lavoratore autonomo

    Buongiorno ragazzi...
    volevo iniziare a svolgere il secondo lavoro come perito industriale e ho un contratto di lavoro a tempo indierminato.

    sono giò iscritto all'albo pero' non esercito.

    1-adesso vorrei esercitare la libera professione, come funziona con le tasse da pagare e a livello burocratico??
    2-devo pagare anche la contribuzione alll'ente Eppi oppure all'inps come gestione separata?
    3-con quale classe (attività peritale andrebbe bene) potrei aprire la partita iva?
    4-potrei rientrare nei regimi ridotti di iva??

    saluti


  • Super User

    La tassazione è funzione del regime fiscale nel quale ci si trova. Al rispetto dei requisiti si può optare per il regime agevolativo (detto comunemente dei minimi) con imposta unica al 5% (non si deve aver svolto la medesima attività come dipendente a meno che non ci si trovi in mobilità, etc)
    Se iscritto all'albo dovrà versare contributi all'eppi (la gestione separata inps è riservata ai professionisti non iscritti ad albi).
    Per i codici attività può dare una occhiata sul sito istat a questo link http://www3.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/atecoactr.php


  • User Newbie

    ciao ciarma anche io sono dipendente a tempo indeterminato e vorrei esercitare la libera professione di perito industriale. Ho trovato risposte contraddittorie. Tu hai novità?