• Bannato Super User

    Pagamento Inps Online Con F24

    Buongiorno

    Mi è arrivata la lettera dell’inps per il pagamento delle 4 rate dei contributi, sono iscritto all’inps alla gestione commercianti dal 2012 (quest’anno) come ditta individuale in regime dei minimi.

    Mi è stato detto che debbo provvedere al pagamento della 1 rata dell’inps in via telematica tramite il mio conto corrente online abilitato al pagamento degli f24.

    Ho dei dubbi, se gentilmente potreste aiutarmi in modo da poter effettuare correttamente il pagamento della 1 rata inps.

    Allego 2 immagini per semplificare i miei dubbi, nella prima immagine è scansionata la lettera dell’inps con i codici dei tributi e nella seconda il modello f24 del conto corrente online già compilato dal quale dovrò effettuare il pagamento.

    CODICI RATE INPS -> img534.imageshack.us/img534/8120/codiciinps.jpg

    F24 ONLINE -> img651.imageshack.us/img651/9634/f24y.jpg

    Dubbi vari:

    1. Per effettuare il pagamento trovo 3 tipi di f24 (“modello f24” – “modello f24 accise” – “modello f24 versamenti con elementi identificati”) vorrei sapere quale dovrò usare per il pagamento della 1 rata inps ?

    2. Il modello f24 mi da la scelta tra “persona fisica” e “persona giuridica” (ho una ditta individuale nel regime dei minimi) quale debbo selezionare ?

    3. Il modello f24 mi chiede il codice fiscale o la partita iva, quale inserire ? (ho una ditta individuale nel regime dei minimi)

    4. La casella dove indica “barrare in caso di imposta non coincidente con anno solare” va barrata ?

    5. La parte relativa il “codice fiscale del coobbligato, erede genitore, tutore o curatore fallimentare” va compilata (sono 2 campi che richiedono codice fiscale e codice identificativo)

    6. Sono iscritto dal 2012 all’inps dunque debbo solo indicare la rata CF ed omettere la rata CP ? (la rata CP la pagherò nel 2013 in base alla dichiarazione dei redditi ? )

    7. Guardando immagine che vi ho allegato è tutto corretto ?

    8. Esiste un modo per sapere se il pagamento inps lo ha ricevuto e che tutto è stato effettuato correttamente ?

    Scusate le tante domande ma come potete capire quando si debbono effettuare pagamenti si ha paura di sbagliare per un codice/opzione errata.

    Vi ringrazio per l’aiuto e vi auguro una buona giornata.


  • Super User

    Rispondo alle domande più facili!

    1. Il primo
    2. Persona fisica
    3. Il codice fiscale
    4. No
    5. No
    6. Al volo non ricordo... passo
    7. Non l'ho vista
    8. Sì: registrati al cassetto fiscale, che è un servizio on line dell'Agenzia delle Entrate dove trovi ritrovi tutti i tuoi F24 (e non solo)

  • User Attivo
    1. Teoricamente per il primo anno i CP (variabili) si potrebbero pagare sul reddito presunto (che eccede il minimale), ma mi sembra una follia, quindi rispondo si;

    2. Oltre al cassetto fiscale puoi anche iscriverti al sito dell'INPS e avrai un riepilogo di tutta la situazione contributiva (anche passata) e dei versamenti effettuati, ti consiglio di fare anche questo oltre al cassetto fiscale.

    Saluti


  • Bannato Super User

    @OEJ

    Ho letto in altri forum che nel caso di 1 anno di iscrizione all'Inps NON si pagano le rate inps a % sul reddito (rate CP - I e II ACCONTO) in quanto l'anno precedente non esiste alcun reddito dunque "credo" che non vanno indicati nel modello f24 le rate CP - I e II ACCONTO, mentre va solo indicata la rata dei contributi fissi (CF)

    Ho allegato le scansioni per conferma, non si puo aggiungere un link cliccabile ma copiando ed incollando nel browser indirizzo vengono visualizzate le immagini con i codici inps e il modello f24 online che ho compilato

    CODICI RATE INPS -> img534.imageshack.us/img534/8120/codiciinps.jpg
    F24 ONLINE -> img651.imageshack.us/img651/9634/f24y.jpg

    Se mi puo dare maggiori dettagli sulla iscrizione al sito dell'agenzia delle entrate gliene saro molto grato, in quanto avere una conferma della corretta ricezione del pagamento è qualcosa che mi tranquillizza.

    @studio_Emmi
    6)
    Nel caso di 1 anno di iscrizione all'inps (iscrizione avvenuta nel 2012) nel modello f24 dovro OMETTERE la rata inps dei contributi a % sul reddito (rate CP - I e II ACCONTO) ed inserire solo la rata dei contributi fissi (CF) ?

    Puo vedere nella immagine cosa intendo
    F24 ONLINE -> img651.imageshack.us/img651/9634/f24y.jpg

    1. Sono iscritto al sito dell'inps e vorrei iscrivermi a tutti i servizi per poter controllare eventuali tributi e f24 pagati e da pagare, se mi potete dare maggiori chiarimenti sull'iscrizione al sito dell'agenzia delle entrate.

    @OEJ @studio_Emmi
    Vi ringrazio di cuore per le risposte, grazie davvero del vostro aiuto.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    L'unico dubbio che mi resta è questo, nel modello f24 online dovro indicare:

    a) dovrò indicare solo i codici dei contributi inps fissi CF OMETTENDO i codici CP (come già compilato nella immagine -> img651.imageshack.us/img651/9634/f24y.jpg

    oppure

    b) dovrò indicare sia i codici dei contributi inps fissi CF e sia i codici dei contributi a percentuale sul fatturato CP indicando Euro 0,00 come importo (per i CP)

    Considerando che iscrizione all'inps è avvenuta nel 2012 dunque non esistono contributi eccedenti il minimale (si calcolerebbero sul fatturato 2011) però mi sorge il dubbio se vadano indicati nel modello f24 con importo 0,00 (zero euro)

    Vi ringrazio per le risposte.