• User

    Fatturazione a ditta individuale

    :bho:Salve ragazzi,
    mi hanno fatto venire un dubbio e ho bisogno di voi per togliermelo: mi hanno detto che se si fattura ad una ditta individuale, bisogna indicare sia la partita che il codice fiscale del cliente. E' vero?
    Grazie e a presto


  • Bannato Super User

    Ciao

    Posso dirti che più volte ho fatturato ad affiliazioni (ditte personali con nome e cognome del proprietario) e mi hanno richiesto di inserire solo la partita iva.

    In alcuni casi pero chiedono anche di inserire anche il codice fiscale.

    A mio avviso è meglio inserire sia il codice fiscale e sia la partita iva ma "credo" che inserire solo la partita iva sia ugualmente corretto dato che molte affiliazioni in forma giuridica di ditte individuali inviano il loro modello di fattura che indica solo la loro partita iva.

    Un Saluto


  • User

    Grazie mille, io avevo letto l'art 21 dell'iva e addirittura non è prevista l'iscrizione obbligatoria della p.iva del cliente
    Ne approfitto per chiederti se , sempre nel caso di ditta individuale nell'elenco clienti e fornitori (spesometro) si indicherà la p.iva o il c.f. Io indicherei la p.iva
    Grazie


  • Bannato Super User

    @sabrina pierri

    Buongiorno

    Per elenco clienti-fornitori non la so aiutare, non so di preciso se va indicata la partita iva o il codice fiscale o entrambi.

    Riguardo articolo 21 della legge iva stabilisce che sono dati obbligatori del cliente per emissione della fattura

    -) clienti privati - Nome, Cognome, Indirizzo Completo, Cap, Città
    -) clienti aziende - Intestazione Sociale, Indirizzo Completo, Cap, Città, Partita Iva

    Contrariamente come molti sanno, il codice fiscale non è un elemento obbligatorio per l'emissione delle fatture a privati, tuttavia nel caso di fatturazione ad aziende ritengo che la partita iva sia obbligatoria.


  • Super User

    La partita IVA del cliente non è mai un elemento obbligatorio della fattura... d'altronde, non è detto che il cliente ce l'abbia. L'unica eccezione è la cessione ad operatori intracomunitari.
    Detto questo, il consiglio è quello di indicare sempre sia la partita IVA (quando c'è) che il codice fiscale, sia propri che del cliente. Possono tornare utili molte volte.


  • Super User

    Ciao,
    io ho una ditta individuale e in fattura specifico sempre sia codice fiscale che p.iva.