• User Newbie

    cambio regime fiscale da ditta individuale astudiod'arte

    Salve,
    ho una dita individuale diceramiche d'arte da 2 anni con regime minimo forfettario ma necessito di cambiare regime pensando di passare da ditta individuale a libero professionista e quindi da artigiano ad artista; so gia che ci sono i pro e i contro , ma dato il periodo critico le vendite sono calate ed il mio reddito e' bassissimo tenendo presente che pago ogni 3 mesi una rata all'inps di 796,89; sono un po stanca di questo anche perche' vorrei piu lavorare sull'artistico cosa mi comporta questo? quali spese dovro' affrontare; il cambio quanto mi costerebbe?e dovro fare anche un aggiornamento in riferimento anche al cartaceo cioe' la prassi progettuale e sanitaria?
    mi farebbero piacere tanti consigli
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao,
    sono nuova del forum e mi occupo di servizi alle imprese.
    Due anni fa ho chiuso la partita Iva come libera professionista e ne ho aperta una come impresa individuale.
    Al momento però sono nella tua stessa situazione, anche per il mio settore il periodo è critico ed il mio reddito si e' ridotto a meno di un terzo. In queste condizioni non riesco a far fronte alla rata trimestrale all'inps di 800,25 euro e alle altre imposte.
    Se nel frattempo hai ricevuto una risposta da qualcuno mi fai sapere ?
    Grazie


  • User

    Ciao,
    se la tua attività è artistica devi cancellarti dal registro imprese, mantenendo la tua partita iva. Il costo si aggira attorno ai 20euro.
    Sarai cancellato dalla sezione inps artigiani e dovrai ppoi iscriverti alla gestione separata.


  • User Newbie

    Ti ringrazio, il mio commercialista me l'ha sconsigliato perche' il mio attuale regime e' quello piu' conveniente ( forfettario)in quanto come libero professionista non potro' produrre oggetti in serie ma solo pezzi unici e di questi tempi critici non conviene; si spera che le cose andranno meglio; apresto


  • User Newbie

    Salve,
    la situazione e' sempre critica chi ha qualche esperienza in merito ( passaggio da ditta individuale a gestione separata)?
    sto valutando il passaggio a studio d'arte ; chi mi puo' dare qualche altra informazione in base alla propria esperienza?se il reddito e' basso conviene fare il passaggio ; il mio commercialista me lo sconsiglia ; ma io sono sempre piu' propenso a provare ; il mio dubbio e' la parte contributiva ed anche perche' che dovrei cancellarmi dall'artigianato dopo tanta pazienza sacrifici e pratiche burocraiche (2 anni) per aprire .