• User Newbie

    aprire partita iva senza pagare inps

    Salve, io e mia moglie vorremmo aprire un'attività sul web e visto che io sono grafico vorremmo aggiungere anche un codice attività per studio grafico, siamo tutti e due dipendenti a tempo indeterminato e volevamo apire a nome di mia moglie questa partita iva. Leggevo suinternet del regime dei minimi e del discorso di non pagare inps se già dipendenti, volevo sapere se le attività che vogliamo intraprendere possono rientrare nello specifico per avviare un'attività non preveda la doppia contribuzione inps e che rientri nel regime dei minimi. Mia moglie è agente di viaggi e svolge il lavoro a tempo pieno.
    Sapete consigliarmi? l'inps è l'unica cosa che mi frena ad andare avanti, se si riuscisse ad ottenere la non iscrivibilità sarebbe fantastico. Ho un'altro quesito, i codici attività che si possono aggiungere hanno un numero massimo o posso metterne quanti ne voglio, e se si può abbondare, ci sono dei pro e dei contro?
    attendo ansioso un vostro suggerimento, grazie mille!:)


  • Super User

    Risposte sintetiche: per i codici attività non ci sono limiti; l'attività da grafico può richiedere l'iscrizione alla gestione separata dell'INPS (senza possibilità di esenzione) oppure no se risulta come attività artigiana.


  • User Attivo

    L'attività di grafico è un po' a cavallo tra quella d'impresa e quella professionale. Da quanto scrivi mi sembra che la vostra attività sia multiforme, ed includa anche attività di servizi, quindi penso che l'inquadramento come impresa (quello che permette in questo caso di evitare i contributi INPS) sia corretto.
    Quanto ai codici attività, il mio consiglio è di metterne il minor numero possibile, solo quelli significativi, metterne tanti serve solo a complicare.

    [...]


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Contipronti e Benvenuto nel Forum GT.