• User Newbie

    Codice ATECO per laboratori culturali

    Salve a tutti,
    Sono nuova e innanzitutto vorrei complimentarmi per la serietà e lo spessore con il quale vengono trattati tutti gli argomenti. E' una buona lettura!
    Vengo al dunque. Voglio avviare un'attività come lavoratrice autonoma con regime dei minimi e sto avendo qualche difficoltà nell'individuare il codice Ateco. Premetto che mi sono già rivolta ad un commercialista ma purtroppo non ne è venuto fuori nulla di concreto.
    L'attività che voglio intraprendere è la seguente: organizzare laboratori culturali in cui si trattano temi sulla cultura italiana ( arte, architettura, moda, cucina, cinema) rivolto principalmente ad un pubblico straniero. Non si tratta di una agenzia di viaggi in quanto non mi occuperò di* incoming *e non si tratta nemmeno di turismo, nel senso di visita guidata al Colosseo.
    Lo scopo dell'attività è far conoscere in maniera meno stereotipata il territorio nazionale, mettendo anche in contatto i miei futuri clienti con piccole imprese locali per i prodotti tipici, gastronomici ma non solo.

    I codici da me identificati sono i seguenti:

    1. 85.52 Formazione culturale.
      Mi sembra che soddisfi almeno in parte quello che voglio fare. Dubbio: applicabile come lavoratrice autonoma??? :mmm:

    2. 82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere (organizzazione, promozione e/o gestione di eventi, quali fiere, congressi, conferenze e meeting)

    3. 46.19.02 Procacciatori d'affari di vari prodotti senza prevalenza di alcuno
      Questo codice mi era stato suggerito dal commercialista in riferimento alla parte del progetto in cui metto in contatto le imprese con i clienti, ma non mi soddisfa pienamente.

    Cosa mi suggerite?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

    Camilla


  • User

    L'85.52 (comunque sarebbe una macroarea in quanto il codice è di 6 cifre) potrebbe essere l'85.52.09: Altra formazione culturale; l'82.30.00 direi di no.
    Per la seconda parte da te descritta, ovvero:"... mettendo anche in contatto i miei futuri clienti con piccole imprese locali per i prodotti tipici, gastronomici ma non solo", potrebbe rientrare nell'intermediazione e quindi.... siamo in presenza di due attività, con una definizione non precisa della seconda. Domanda: quale è la finalità per la quale la intraprenderesti (la tua attività)? La prima, con la seconda residuale oppure il contrario?
    Possibile consiglio, prendi appuntamento con l'ADE e spiega a loro. Per formulare altro servirebbero maggiori dettagli.
    Ciao