• User

    Non mi conviene acquistare l'auto nuova a nome dell'azienda...

    Ciao,
    qualche giorno fa ho acquistato un'auto nuova (Peugeot 308), quindi ho chieso alla commercialista se potevo acquistarla come partita IVA.
    Lei mi ha detto che non mi conviene perchè con le regole nuova mi andrebbe a reddito.
    Mi ha consigliato invece di farmi una delega da me privato verso me azienda per scaricare quel 20% che al momento consente la legge per carburante, assicurazione, bollo e manutenzione.
    Domanda: mi ha dato un buon consiglio?

    Grazie

    PS: non ho voluto immatricolarla come autocarro perchè la uso anche per il tempo libero e per trasportare cose/persone extra lavoro e non voglio beghe nel caso mi fermi la finanza!! 🙂


  • Moderatore

    Cosa intendi per "mi andrebbe a reddito"? Se fai riferimento al cosiddetto redditometro l'auto viene presa in considerazione comunque.
    Per quanto riguarda la delega per poter usufruire della deduzione dei costi non dovrebbe essere necessaria, basterebbe che la commercialista inserisse la tua auto nel tuo registro cespiti con valore zero. Tieni presente che non avendola acquistata con P.IVA non hai potuto detrarti una parte dell'Iva sull'acquisto dell'auto.
    PS: non è più possibile immatricolare le auto come autocarri liberamente, devono rispettare dei criteri emergenti dall'applicazione di una formuletta matematica che tiene in considerazione potenza, massa, ecc.


  • User

    Ciao,
    lei mi ha fatto capire che il valore dell'auto andrebbe a sommarsi col mio reddito (immagino al momento di fare i conteggi per la denuncia dei redditi) di fatto spostandomi in una fascia di reddito superiore.
    Di più non le ho chiesto perchè comunque per me equivaleva a un "no, non ti conviene".
    Suppongo che lei sappia che in questo modo non posso detrarmi l'iva, ma evidentemente (per lei) la soluzione proposta è comunque la più conveniente per me.


  • Moderatore

    In effetti con la riduzione della percentuale di deducibilità dei costi auto al 20% non è sicuramente conveniente come prima avere un auto in contabilità, il valore della tua auto sicuramente non si somma al valore dei tuoi redditi ma potrebbe essere un problema in caso di accertamento da "redditometro" ed in quel caso l'auto viene considerata ugualmente anche se la compri senza P.IVA.

    Io personalmente avrei acquistato l'auto con P.IVA...ma mai contraddire il commercialista 🙂