• Moderatore

    Partita iva per lavoratore dipendente

    Sono tentato di seguire la mia passione aprendo un attività parallela, sono assunto come dipendente, ma se dovessi aprire una partità iva che costi andrei a subire (a grandi linee .... ) leggevo regime dei minimi, ciao


  • User Attivo

    Ciao Daz,
    purtroppo preventivare i costi di un'attività è praticamente impossibile. Quello che ti posso dire è che il regime dei minimi è un regime fiscale agevolato in quanto si versa un'unica imposta (imposta sostitutiva Irpef) pari al 5% del reddito annuo prodotto e non si pagano quindi l'IVA, l'IRAP e le addizionali comunali e regionali.


  • User Newbie

    Attenzione a valutare se e' in concorrenza con l'attività che svolgi da dipendente


  • Moderatore

    Grazie per i consigli
    ciao


  • User Newbie

    Buongiorno, visto che l'argomento è lo stesso mi inserisco qui senza aprire un nuovo topic.
    Io lavoro come dipendente presso uno studio di ingegneria. Ogni tanto faccio qualche lavoretto per conto mio e ho sempre risolto come lavoro occasionale. Ora mi si è aperta una possibilità di fare delle prestazioni che superano la soglia dei 5000 euro. Avevo pensato quindi di aprire una p.iva; possibilmente nel regime dei minimi.
    Le domande che mi faccio sono queste:

    1. per rientrare nel regime dei minimi vado a computare solo quello che fatturo o anche il reddito da lavoro dipendente?
    2. essendo iscritto all'inps come dipendente non posso iscrivermi anche ad inarcassa. Devo iscrivermi alla gestione separata inps o non serve? Se serve posso aggiungere l'aliquota inps in fattura (come farei con inarcassa)?
    3. quando faccio la dichiarazione con l'unico le tasse vengono calcolate sul reddito lordo totale o vengono distinti per origine e tassazione?
    4. è obbligatorio informare il datore di lavoro? vorrei evitarlo; è vero che il tipo di lavoro è lo stesso però non è in concorrenza poichè è diversa la "dimensione" del servizio richiesto.