• User Newbie

    Modifica codice attività per rientro regime minimi

    Gentilissimi,
    questo forum mi è stato consigliato da un collega developer per sottoporre la mia situazione fiscale a persone più esperte di me.
    Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi aiuteranno a capire come muovermi sperando di spiegare il tutto nel miglior dei modi.* (si legge che non sono pratica di forum e non so minimamente come rompere il ghiaccio?)*

    Prefazione:
    dopo anni di libero professionismo con il codice attività 74.10.21 - regime ordinario - a fronte di una nuova vita insieme al mio compagno in una città più grande, nuovi costi vita* (affitto, più benzina, etc.) *e un ?ottima? proposta di lavoro con contratto a progetto (scoperto amaramente dopo | i patti erano dipendente) decisi di chiudere la p.iva.

    Saltando vicissitudini varie su come ingenuamente mi sono fatta fregare dopo un anno di collaborazione non mi hanno più rinnovato il contratto lasciandomi a piedi.

    C?è da dire che avevo passato a loro i clienti che avevo in proprio *(non tutti hanno scelto di rimanere con me per la distanza) e fortunatamente nonostante il burrascoso percorso (inteso che si sono ritrovati a ?rincorrere? la mia persona) *hanno mollato l?agenzia e sono ancora qui con me.

    In quest?ultimi mesi mi sono arrangiata con ritenute d?acconto prestazione occasionale mettendomi però nella condizione di ?bruciare? il tetto massimo lordo dei 5000 euro in pochissimo tempo e mi ritrovo già a dover ?fatturare? l?anno prossimo lavori di quest?anno.

    Però facendo una stima generica di quel che può entrare l?anno prossimo escludendo i vecchi clienti mi ritrovo in piena start up* (nel senso che devo rifarmi il giro)* nonostante gli anni di esperienza. Quindi in un range economico dai 10.000 - 20.000 euro annui

    Domande
    Poiché non penso per l?anno solare 2014 di fatturare oltre 30.000 euro - quindi un?apertura della ?vecchia? partita iva mi ridurrebbe a vivere di pochi euro pagate tutte le spese - posso cambiando codice attività rientrare nei regime dei minimi?

    Come posso cambiare codice attività rimanendo comunque nel mio settore?

    Poiché le mie competenze sono di communication designer questo codice attività potrebbe far al caso mio? 62.02.00

    Oppure in alternativa come potrei muovermi?

    Grazie
    Silvia


  • User Attivo

    Se non sono trascorsi almeno tre anni dalla chiusura della partita iva, riaprendola non può aderire al regime dei minimi, anche cambiando codice attività.


  • User Newbie

    Gentilissimo studio Marra, grazie per la risposta!
    E per un reddito annuo che va dai + 5000 ai 20000 (lordi) cosa mi consiglia di fare per gestire le economie?

    Silvia


  • User Attivo

    L'unica via è quella della tassazione ordinaria, che prevede il pagamento dell'Irpef, addizionale comunale, regionale e versamento dell'iva.