• User Attivo

    Aprire P.IVA per lavori Web

    Ciao ragazzi, avrei deciso di buttarmi finalmente nel mondo del lavoro e vorrei dunque aprire una P.IVA come libero professionista per la realizzazione di siti web e consulenza informatica. Mi chiedevo quindi se queste due attività potessero essere svolte insieme ed in tal caso come fare. Leggendo un po' in giro mi è parso di capire che a livello fiscale mi converrebbe aprire l'attività sotto regime dei minimi. In tal caso, quale sarebbe la procedura corretta per intraprendere tale azione? Vi ringrazio.


  • User Attivo

    Ciao diabolikus,
    la realizzazione di siti web è principalmente un'attività artigiana mentre la consulenza informatica rientra fra le attività professionali. La differenza sostanziale fra le due attività sono i contributi INPS. Nel primo caso sei soggetto ai contributi fissi che ammontano a circa 3000 euro all'anno. Nel secondo caso, si paga in base al reddito prodotto (l'attuale aliquota contributiva è il 27,72%).
    Anche le procedure per l'avvio dell'attività sono diverse. Nel primo caso va fatta obbligatoriamente online tramite ComUnica (ci sono più pratiche da inviare tramite quest'unico modello) nel secondo caso, invece, puoi anche andare di persona all'AdE.

    Saluti.


  • User Attivo

    Dopo lunghe ricerche mi sono finalmente deciso ad aprire la mia P.IVA per l'esercizio dell'attività di consulente informatico. Il codice ATECO previsto per questo tipo di attività dovrebbe essere 62.02.00 (Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica). A questo codice però, potrei aggiungere eventualmente anche quest'altro 62.01.00 (Produzione di software non connesso all'edizione). Con quest'ultimo come da descrizione, potrei progettare siti web (progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema inclusi gli aggiornamenti, applicazione di software inclusi gli aggiornamenti, database, pagine web). Mi chiedevo quindi se questo secondo codice rientrerebbe tra le attività professionali o artigiane. Approfitto poi per porre un secondo quesito... Dopo aver aperto la P.IVA, avrei intenzione di frequentare un corso di formazione inerente la progettazione e realizzazione di siti web.
    Potrei scaricare i costi d'iscrizione al corso ed eventualmente quelli inerenti alla trasferta ed al soggiorno? Grazie.


  • User Attivo

    Salve Diabolikus,

    solo il codice 62.02.00 è iscrivibile alla gestione separata INPS. Il 62.01.00 , invece, rientra fra le attività artigiane.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per il chiarimento... Sapresti darmi suggerimenti anche in merito al mio secondo quesito?


  • User Attivo

    @diabolikus said:

    Ti ringrazio per il chiarimento... Sapresti darmi suggerimenti anche in merito al mio secondo quesito?

    Per le spese di trasferta avrei qualche dubbio.