• User Newbie

    Regime dei minimi e Contratti per dipendenza

    Salve a tutti, vi pongo questi 2 quesiti.

    Ho la p.iva con il regime dei minimi da 1 mese, è possibile avere dei dipendenti ( o collaboratori) con contratto a chiamata oppure pagare con ritenuta di acconto? (con me il nero non esiste)

    Un altro problemino
    Molti miei clienti vogliono pagare una caparra per un servizio, appena accedono al servizio, se soddisfatti mi pagano il resto oppure se il servizio non è soddisfacente applico la formula soddisfatti o rimborsati.
    Come applico questo in una fattura/ricevuta fiscale? nella ricevuta fiscale devo applicare bollo sopra circa 77 euro? Che tipo di ricevuta? Posso fare una ricevuta "pro-forma" e poi sostituirla con una fattura?
    Come comportarmi e muovermi?

    Grazie a tutti 🙂


  • Moderatore

    I contribuenti minimi non possono avere dipendenti o collaboratori. E' possibile adottare contratti di prestazioni occasionali (con pagamento ritenuta di acconto) o farsi coadiuvare da soggetti in possesso di partita Iva.
    Per quando riguarda il "soddisfatti o rimborsati" valendo per il contribuente il principio di cassa dovresti emettere normale fattura ogni volta che percepisci un compenso (anche se caparra) mentre potresti emettere una nota credito di storno ogni volta che sei tenuto al rimborso ai tuoi clienti.


  • User Newbie

    Perfetto ascariello, e quello che ho bisogno di sapere, se qualcuno ha da aggiungere qualcosa e rispondere alle altre domande fate pure, sono contento di questa community unità e collaborativa.
    🙂