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Conferimento Beni Regime Minimi + Costi Maggiori A Ricavi

Ultimo Messaggio di ascariello il:
  1. #1
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    Conferimento Beni Regime Minimi + Costi Maggiori A Ricavi

    Buongiorno,

    ho aperto pochi giorni fa una partita iva col regime dei minimi, come consulente (no registrazione al registro delle imprese, gestione separata inps senza minimale).

    Se è possibile vorrei porvi 3 domandine:

    1) Ho acquistato un tablet che utilizzerò per il mio lavoro a febbraio, ho una fattura intestata a me ma senza ovviamente la partita iva che ho aperto in marzo. Posso autoconferirmi in qualche modo quel bene per dedurne poi il costo?

    2) Se dovessi avere dei problemi, e registrassi (valori esemplificativi) 2000 € di fatturato e 2000 o più di 2000 € di costi, come dovrei comportarmi per versare i contributi inps e il 5%?

    3) Avendo aperto la P.IVA a Marzo 2014, quando dovrò effettuare i primi versamenti tasse/contributi? Calcolando il discorso acconto e saldo visto che è il mio primo anno.


    Vi ringrazio infinitamente,

  2. #2
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    Ciao Gigirusso e benvenuto nel forum GT,
    cercherò di rispondere alle tue domande:
    1) mi dispiace non è possibile imputare un costo sostenuto prima dell'apertura della Partita Iva;
    2) sia il 5% di imposta sostitutiva che il 27,72% di gestione separata Inps si applicano al tuo "utile", con 2.000 euro di fatturato e 2.000 euro di costi non sarai tenuto a nessun pagamento;
    3) I primi versamenti (sia imposta sostitutiva che inps, sia saldo che acconti) dovrai effettuarli nell'estate 2015 quando presenterai dichiarazione per i redditi conseguiti nel corso del 2014.
    Saluti
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    Antonio Cariello - Commercialista www.montiseram.it

  3. #3
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    1) Lo so bene, ma ad esempio, tempo fa mi è capitato di vendere ad un privato, ho dovuto fare una dichiarazione di vendita in carta semplice. Io sto chiedendo se si può fare lo stesso, operare un conferimento/autofattura da me persona fisica che ha comprato l'ipad a me libero professionista.
    2) Grazie mille
    3) Per l'imposta sostitutiva ovviamente Unico 2015, ma anche per l'Inps? Altre persone mi avevano detto che quelli invece dovevo iniziare a versarli a giugno (o agosto) di quest'anno.

    Grazie mille,

  4. #4
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    Intendevo "di vendere ad un professionista"

  5. #5
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    1) Non ho capito cosa intendi per "vendere ad un professionista", cosa hai venduto?
    2) ok
    3) Dovrai aspettare Unico 2015 anche per l'Inps visto che sei iscritto alla gestione separata avresti dovuto iniziare i versamenti nel corso del 2014 se fossi stato iscritto alla gestione Inps artigiani o commercianti
    MODConsulenza Fiscale
    Antonio Cariello - Commercialista www.montiseram.it

  6. #6
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    Ti ringrazio davvero per le risposte. Ho venduto un pc ad un libero professionista, quando ovviamente non avevo partita iva. mi ha fatto fare una dichiarazione in carta semplice dove attestavo di cedere il bene a lui descrivendo il bene e la somma ricevuta. Ho saputo poi di alcuni casi in cui (non è il mio caso) quando aprono partita iva, non nei minimi, poi conferiscono la strumentazione già acquistata alla loro ditta individuale per poi ammortizzarne il costo (ho saputo sia di un imbianchino/decoratore che prima lo faceva per hobby, sia di un signore che conferì la sua macchina registrando il valore del bene alla data del conferimento). Si può fare qualcosa del genere, prendendo spunto da questi casi?

  7. #7
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    Nel caso della tua vendita non hai fatto niente di più di una ricevuta che è servita al tuo "cliente" per imputarsi il costo di acquisto del pc (soluzione corretta).
    Nel caso dei "non minimi" ci può essere una convenienza nel portare in ammortamento o nel tenere comunque tra i cespiti attrezzature che vengono utilizzate per poter esercitare la propria attività.
    Nel tuo caso, però, da "minimo" non puoi portare niente in ammortamento e non sei obbligato a tenere un libro cespiti quindi non vedo nessuna possibilità di imputare il tuo tablet come costo relativo all'attività. Puoi comunque provare a farti un giro nel forum per vedere di approfondire la questione!
    MODConsulenza Fiscale
    Antonio Cariello - Commercialista www.montiseram.it

  8. #8
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    Ma quindi, se in futuro dovessi acquistare da privato e questo mi facesse ricevuta, come ho fatto io in passato, poi non potrei iscrivere quegli acquisti tra i costi da dedurre?
    Cercherò comunque di approfondire, e grazie ancora, gentilissimo

  9. #9
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    Assolutamente si, se acquisti da privato potrai dedurre il costo facendoti fare una ricevuta indicante tutti i tuoi dati.
    MODConsulenza Fiscale
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  10. #10
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    E quindi in conclusione non posso "autoeseguire" la ricevuta a mio favore per avere lo stesso fine? Oppure cedere il tablet ad un mio famigliare per poi farmi fare ricevuta? Ci tengo perché effettivamente l'ho acquistato per poter esercitare la mia professione.

    Ps: dove trovo i suoi contatti?

  11. #11
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    Personalmente eviterei un simile giro e lascerei le cose come stanno.

    P.S. se vuole può contattarmi tramite messaggio privato sul forum
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    Antonio Cariello - Commercialista www.montiseram.it

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