• User Newbie

    Vendita spazi pubblicitari su sito: società e partita Iva

    Buongiorno, io e i miei due soci abbiamo creato una piattaforma online e pensavamo di monetizzare vendendo spazi pubbblicitari tramite Google AdSense. Mi sono informato su internet e ho letto che in molti hanno aperto una partita iva per ditta individuale nei regimi dei minimi unicamente legata alla vendita di banner pubblicitari e affiliazioni. Volevo chiedervi se sia possibile fare la stessa cosa anche in una situazione di pluralità di soci o se si può effettuare questa attività anche solamente aprendo una partita Iva, o se è necessario aprire una società. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!


  • Super User

    No, non è assolutamente necessario costituire una società per regolarizzare gli introiti derivanti dall'esposizione di banner pubblicitari e similari.
    Volendo, è sufficiente una ditta individuale che si costituisce senza recarsi dal notaio ma semplicemente aprendo la partita iva ed iscrivendo la ditta al registro imprese della sua provincia.
    Solitamente si costituisce una società quando, appunto, vi è una pluralità di soci e vi è esigenza di "dividere" i futuri importi attribuendo delle quote societarie.


  • User Newbie

    [La rigrazio per avermi cortesemente risposto.
    Quindi tecnicamente essendo noi tre soci possiamo aprire anche una ditta individuale o siamo vincolati all'apertura di una società?