• User Newbie

    consigli fiscali apertura negozio di abbigliamento sas o slr?

    Buongiorno, mi chiamo Maria , chiedo scusa se tante volte non ho postato nella giusta sezione. perdonatemi non sono pratica di forum, ma avrei bisogno di un consiglio, cerco di spiegarvi la situazione nel miglior modo sperando di essere chiara.

    Sto progettando di aprire un negozio di abbigliamento in società al 50% con il mio compagno.
    Io sarei la socia lavoratrice e lui essendo già dipendente privato sarebbe socio finanziatore.
    Sto cercando di buttar giù un business plan di fattibilità economica ma mi perdo sui discorsi di finanza.

    Inanzitutto stavo leggendo tra le varie forme giuridiche e non so se ci conviene una slr o una sas, che vantaggi avrei da una o dall'altra?
    Premetto che stiamo cercando di vedere se riusciamo (considerato che abbiamo un capitale base da investire di soli 15.000?) a trovare dei finanziamenti a fondo perduto o dei finanziamenti agevolati per lo start-up. Il fatto di formare una snc o slr mi può penalizzare o aiutare per trovare finanziamenti ?

    Poi vorrei capire quali sono le spese che dovrò considerare se apro una sas o una slr per l'apertura della posizione e indicativamente le spese di gestione annue per la gestione del commercialista.

    Scusatemi se ho fatto magari una domanda già fatta o scontata, ma tra le forme giurudiche e spese annesse mi perdo proprio... grazie se potete aiutarmi con qualche consiglio e se le informazioni date non sono sufficenti ditemi pure.
    Maria