• User

    Fattura di acquisto servizi da Germania annullata con nota di credito. Intrastat?

    Buongiorno a tutti,

    Ho ricevuto una fattura di acquisto servizi dalla Germania per un servizio online che avevo però annullato. Dopo le mie proteste, mi hanno inviato nota di credito. Nessun problema, quindi, con il fornitore.

    Il mio dubbio riguarda invece l'intrastat: sono in regime dei minimi agevolati (ex dl 98/2011, mi pare), sono iscritta regolarmente al servizio vies e alla fine del trimestre faccio la dichiarazione intrastat per le fatture di acquisto servizi (e ci pago l'iva a parte, per me l'iva è un costo secco e non lo recupero).

    Come mi muovo in questo caso? Devo fare l'intrastat? Mi viene da pensare che sulla fattura di acquisto debba non solo dichiararla, ma anche pagarci l'iva, non credo che la nota di credito annulli questo genere di obbligo...

    Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione,

    Gabriella


  • Moderatore

    Ciao Gabriella,
    devi procedere normalmente...dichiarare in Intrastat sia l'acquisto che la nota credito...integrare sia la fattura che la nota credito con l'Iva che non verserai perché l'Iva sulla fattura di acquisto sarà annullata dall'Iva sulla nota credito.