• User Newbie

    Apertura partita iva associazione

    Buonasera,
    vorrei chiedere un aiuto/consiglio. Sono una Fisioterapista; io ed un mio collega massoterapista vorremmo aprire uno studio insieme.
    Abbiamo saputo che esiste la possibilità di aprire una partita iva o come associazione o come studio privato (in modo da non dover aprire due partite iva distinte, ma una unica per entrambi).
    Mi confermate che esiste questa possibilità?
    Se si, dal punto di vista fiscale come sarebbe organizzato? Intendo dal punto di vista di percentuale di tasse da pagare.
    Esistono delle agevolazioni particolari?
    Grazie dell'aiuto!


  • Moderatore

    Ciao Tina88 e benvenuta nel forum,
    le soluzioni possibili sono diverse e ognuna di esse comporta dei costi diversi, dovreste scegliere l'opzione che più si avvicina alle vostre esigenze facendo riferimento ad un commercialista che potrà orientarvi meglio nelle scelte.
    In linea di massima:
    associazione: se intendete svolgere un'attività "a fini di lucro" non potete costituire un'associazione;
    società di persone (snc, sas): avrete la sola partita Iva per la società e lavorerete come soci, gli utili saranno divisi in base alla quota di partecipazione stabilita al momento della costituzione della società e sarete tassati ognuno sulla propria quota di utile che andrà sommata agli eventuali altri redditi personali detenuti da ogni socio (per la costituzione occorre un notaio);
    singola partita Iva: avrete due partite Iva (magari da contribuente minimo in modo da avere vantaggi fiscali) ed ognuno di voi sarà tassato su quanto fatturato (al netto dei propri costi);
    studio associato: a grandi linee il funzionamento è del tutto simile a quello delle società di persone.