• User Attivo

    Regime dei minimi max 30 mila euro

    Salve per il regime dei minimi ho letto che il tetto massimo raggiungibile é di 30 mila euro.

    Se guadagno 29000 euro annui e ho 1000 euro di spese annue dovrei starci dentro.

    I contributi previdenziali rientrano in qualche modo nei 30 mila euro?fanno parte dei ricavi?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il limite dei 30.000 euro nel regime dei minimi riguarda incasso, dunque non hanno rilevanza le spese sostenute.

    Tenga presente che per il 1 anno di apertura il limite va rapportato agli effettivi giorni di apertura dell'attivita e dunque puo essere inferiore a 30.000 euro annuali se ha aperto partita iva dopo il 1 gennaio.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Facciamo qualche esempio guadagno annuo 30 mila euro, mi compro un computer da 1000 euro per l'attività (che dichiarerò per scalare le tasse) non vado fuori?

    Guadagno 30 mila euro annui e ho 10 mila euro di contributi previdenziali da versare in quell'anno non vado fuori?

    grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Come le ho scritto per permanere nel regime dei minimi puo incassare massimo 30.000 euro annuali se ha aperto la partita iva dal 1 gennaio altrimenti potra incassare in rapporto ai giorni di apertura.

    Se apre il 1 dicembre puo incassare 2500 euro massimo (andrebbe fatto il conto a giorni per la precisione).

    Dunque le spese non hanno rilevanza, conta quanto incassa dalle fatture emesse, se incassa 30001 uscira anche se ha 50.000 di spese dato che conta esclusivamente quanto incassa dalle fatture per permanere nel regime dei minimi.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Salve

    mi riallaccio alla discussione per non aprirne una nuova.

    Io vorrei aprire un attività, come lavoratore autonomo, ho 33 anni.

    Non ho capito cosa si intende per la soglia dei 30.000 euro.

    Io acquisterei materiale per dentisti ed odontotecnici dai grossisti, e li rivenderei appunto a dentisti ed odontotecnici.
    Facendo tutto da solo, vado dal dentista, faccio informazione, prendo gli ordini, e riconsegno il materiale.

    se io acquisto dal grossista 40.000 euro di materiale, e lo rivendo al dentista per 50.000 euro, ho un guadagno di solo 10.000 euro.

    MA SE la soglia dei 30.000 euro è come volume di affari, quindi come incassi, nel mio esempio incasso 50.000 euro, e sono fuori da tale regime dei minimi.

    è cosi? oppure ho capito male?

    grazie

    Marco


  • Bannato Super User

    Buonasera

    E' proprio come ha capito, i 30.000 euro sono di incasso (a nulla contano le spese) infatti il regime dei minimi non è adatto per nulla ad attivita di ecommerce o negozi che acquistano e vendono, è un regime adatto a chi ha pochi acquisti e il suo incasso è quasi completamente utile (vedi i professionisti che offrono servizi, per loro è quasi tutto utile importo degli incassi perche non hanno un magarrino da rifornire), nel regime dei minimi puo incassare massimo 30.000 euro indipendentemente da quante spese ha, ci sono attivita che sono in perdita e fuoriescono dal regime dei minimi per incassi superiori a 30.000 euro (un negozio appena aperto assortisce il magazzino e magari fuoriesce subito dai minimi).

    Se incassa piu di 30.000 euro annuali ma meno di 45000 uscira dall'anno successivo, se incassa oltre 45.000 uscira dall'anno stesso in corso.

    Inoltre il regime dei minimi ha altri limiti come massimo 15.000 euro di acquisto di beni strumentali nel corso del triennio precedente o anche impossibilita di effettuare cessione alla esportazione (vendite fuori europa) o impossibilita di avere rapporti con citta del vaticano e san marino, è un regime molto limitato.

    Nel caso di attività con bassa marginalita (dunque che acquistano e vendono molto ma ricavano poco come utile) è piu consigliabile il regime delle nuove attivita aproduttive NIP che ha il limite di incasso annuale pari a 62.000 (se ricordo bene è 62000 chieda conferma al suo commercialsita) dunque ha piu ampio margine per acquistare e vendere ma ha la tassazine al 10% e iva (chieda al suo commercialista i vantaggi di aderire al NIP magari è la scelta piu consigliabile per il suo caso).

    Le mando un Cordiale Saluto