• User Newbie

    Disoccupazione, partita IVA e prestazioni occasionali

    Buongiorno
    spiego brevemente la situazione. Dal 1 settembre 2014 sarò disoccupato, a seguito di licenziamento per giusta causa.
    Ho intenzione di aprire partita IVA (accedendo al regime dei minimi) come autoimprenditore nell'informatica.
    Mi hanno detto che posso richiedere comunque gli 8 mesi di sussidio di disoccupazione e, aprendo partita IVA, si commuterebbero in un incentivo all'apertura della medesima, e verrebbero liquidati con anticipo in una unica soluzione.

    Mi hanno però fatto notare che se aprissi la P.IVA a settembre andrei a "bruciare" uno dei 5 anni di regime dei minimi per soli 4 mesi. L'idea sarebbe quindi di partire da Gennaio 2015.

    A questo punto ecco le domande:

    1. posso beneficiare del sussidio di disoccupazione per il quadrimestre settembre-dicembre, e richiedere gli ulteriori 4 mesi residui a titolo di incentivo imprenditoriale?
    2. posso fare una o più prestazioni occasionali (se capita l'occasione) in questi 4 mesi di transizione, rimanendo beneficiario del sussidio di disoccupazione? In che misura?

    Grazie infinite per l'attenzione