• User Newbie

    Studio Creativo

    Buongiorno a tutti,

    Vi scrivo dalla provincia di Pavia perchè interessato ad aprire una posizione professionale che si occupi di consulenza di immagine con particolare attenzione alle strategie di comunicazione e pubblicitarie per aziende. Nasco come grafico pubblicitario e designer e ho da qualche tempo l'ambizione di potermi mettere in proprio creando qualcosa di mio. Vi domando se poteste aiutarmi a capire quale possa essere la posizione migliore e più conveniente da aprire.. Sas? Srl semplificata? quale potrebbe essere la giusta denominazione per l'apertura della partita Iva?

    grazie a tutti per la vostra disponibilità


  • User Attivo

    Ciao GVI,

    perché iniziare con dei costi di gestione più alti se puoi partire come ditta individuale e magari aderire anche al regime dei minimi? 😉


  • User Newbie

    Buonasera, La ringrazio molto per la sua risposta. Le perplessità quando, soprattutto in questi periodi, si parla di avviamenti professionali non sono mai scontate. Tuttavia non mi è comunque ancora chiaro con quale posizione potrei o dovrei aprire suddetta posizione 😞


  • User Attivo

    Cosi su due piedi, consiglierei di avviare l'attività come ditta individuale magari aderendo al regime dei minimi (ma va comunque valutata la sua situazione personale per poterle consigliare il regime fiscale più adatto a lei).
    Se l'attività che intende svolgere, è quella di "consulenza", questa rientra fra le attività professionali e quindi non occorre l'iscrizione alla CCIAA e viene "schivato" il tanto temuto ostacolo dei contributi fissi INPS (dovrà iscriversi alla Gestione Separata versando in proporzione al reddito prodotto).
    Se l'attività che intende svolgere, invece, è quella di grafico pubblicitario, questo tipo di attività è di tipo artigianale con conseguente iscrizione alla CCIAA e versamento dei contributi fissi.