• User Newbie

    Preposto o affitto di cabina

    Ciao a tutti
    Sono un?estetista specializzata ed ho 20 anni. Mi e?stato offerto un lavoro in un salone di parrucchieri . Mi hanno fatto due proposte : possibilità di affitto di cabina o entrare come preposto .
    Siccome non capisco niente di queste cose :?vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi bene la differenza fra le due soluzioni ed i relativi costi . Se devo in entrambi casi aprire una p.iva, quanto bisogna pagare di Inps (se c?è una quota fissa o va in base ai guadagni) , se c?è qualche agevolazione data la mia età ecc.
    Ho cercato un pò di notizie su internet ma mi hanno confuso di più le idee 😞
    Grazie a tutti ciao :ciauz:


  • User Attivo

    La butto li?probabilmente ti hanno proposto queste due soluzioni, perché hai requisiti professionali per l?esercizio della professione di estetista.

    In tutti i modi, l?affitto di cabina, è un contratto con il quale una parte (nel tuo caso, il salone di parrucchieri), dietro pagamento, concede all'altra (cioè a te) la disponibilità e il godimento del locale dove svolgere l'attività di estetista.
    Dal punto di vista fiscale, per l?affitto di cabina, sia il concedente che l?utilizzatore dovranno rilasciare le fatture/scontrini fiscali relativi alle prestazioni rese alla propria clientela. Quindi, il concedente (salone) fatturerà all?utilizzatore (te) il corrispettivo per l?uso della cabina. Tu invece, come utilizzatore, fatturerai ai tuoi clienti.

    Per quanto riguarda il discorso del preposto, invece, credo che l?intenzione sia quella di assumerti (con la figura di preposto?.sempre per il discorso che tu hai i requisiti professionali) e quindi risulterai dipendente senza dover aprire la partita IVA.

    Saluti.

    p.s. nel caso dovessi aprire la partita IVA, il costo dipende dal regime fiscale scelto. Comunque devi tener presente che questo tipo di attività, è soggetta al versamento dei contributi fissi (circa 3000 all'anno).


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta

    Dovrò valutare se aprire una mia società individuale e vedere i vari costi che ne conseguono , ieri abbiamo parlato ed alla fine non può assumermi quindi il posto di preposto è saltato
    In pratica i costi per mantenere la società sono INPS , IVA , affitto locale , e basta giusto ?
    :mmm:
    Grazie mille saluti


  • User Attivo

    Evidentemente avrà fatto due conti e non gli conveniva 😉
    Per quanto riguarda i costi, questi variano in base al regime fiscale scelto. L’attuale regime dei minimi, ad esempio, è esente da IVA (oltre a IRAP, Addizionali Comunali e Regionali).
    Ovviamente però, prima di aprire la partita IVA, bisognerà verificare qual è il regime fiscale più adatto alla tua situazione (il regime dei minimi, infatti, è molto conveniente però non permette la detrazione dell’IVA il che “potrebbe” essere svantaggioso per te).
    Insomma…ti consiglio di valutare bene, col tuo futuro commercialista, quale regime fiscale scegliere.


  • User Newbie

    Grazie mille, prenderò un appuntamento con un commercialista per parlare bene di tutto. Solo un’ultima domanda , la parrucchiera è in affitto e farebbe pagare a me un affitto per la cabina. Se per qualche motivo la parrucchiera non paga qualche bolletta , l’affitto o comunque fa qualcosa di irregolare , la proprietaria del negozio o i vari enti possono rivalersi su di me ? grazie ancora per le risposte saluti


  • User Attivo

    No no. Puoi stare tranquilla.
    Il contratto che stipulerete riguarderà solo l'affitto della cabina, quindi i vostri impegni saranno legati solo a quello che c'è scritto sul contratto.
    Per qualsiasi inadempienza del titolare del salone, ne risponderà soltanto lui.

    Saluti.


  • User Newbie

    Ok grazie mille , ora valuterò bene il tutto . saluti