• User Newbie

    Elance, ditta individuale e lordo oltre soglia minimi

    Buongiorno a tutti,

    sono un laureato in ingegneria informatica (senza esame di stato e non iscritto all'albo) e mi occupo di sviluppo software. Ho ottenuto un lavoro attraverso la piattaforma Elance per un cliente statunitense. E' il mio primo lavoro da libero professionista, nonostante i miei 33 anni.
    Il cliente mi ha prospettato per tale lavoro, annualmente, un lordo di circa 70.000? (potrebbe potenzialmente salire fino ad 80.000?). Dovendo capire come fare ad essere in regola per il pagamento, mi sono rivolto ad un commercialista di Roma che mi ha prospettato l'apertura di una ditta individuale con codice ateco 62.01.00.

    La consulenza con il commercialista ha prodotto un quadro piuttosto scioccante: a fronte di un lordo di 70.000?, il mio netto risulterebbe di circa 26000? (meno di 2200? netti al mese). Capisco che non si tratti di pochi soldi, tuttavia a fronte di quasi 6000? lordi al mese mi aspettavo qualcosa di più.

    E' forse una scelta migliore aprire una partita iva da lavoratore autonomo?

    In che modo è possibile massimizzare il netto, rimanendo ovviamente nella legalità?

    Grazie in anticipo.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Con un fatturato di questo tipo puo valutare una eventuale la costituzione di una srl unipersonale, a grandi linee le srl sono ritenute piu convenienti rispetto le ditte individuali per fatturati da 70.000 euro in su dunque dovrebbe essere il suo caso (valuti in termini reali che risparmio fiscale ottiene con questa forma aziendale).

    A grandi linee le srl pagano IRES del 27.50 e dunque non hanno la progressione come avviene per irpef ma hanno ulteriori costi e spese dunque è da valutare se nel suo caso ottiene un risparmio fiscale.

    Valuti ovviamente anche il costo della contabilita che dovrebbe essere maggiore rispetto la ditta individuale.

    Altre alternative non credo che ce ne siano in quanto il fatturato è elevato e non sono previste agevolazioni per fatturati cosi alti.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    @guadagnaeuro said:

    Valuti ovviamente anche il costo della contabilita che dovrebbe essere maggiore rispetto la ditta individuale.

    Altre alternative non credo che ce ne siano in quanto il fatturato è elevato e non sono previste agevolazioni per fatturati cosi alti.

    La ringrazio per la cortese risposta. Il commercialista aveva escluso questa opportunità perché, facendo una simulazione, avrebbe prodotto un netto inferiore a quello della ditta individuale.

    Volendo percorrere la strada della ditta individuale, possibile che il carico fiscale sia di circa il 65%? Fa differenza o produce qualche agevolazione il fatto che il cliente sia negli USA?


  • Bannato Super User

    @marcoromani

    Buongiorno

    Deve considerare una cosa importante, il carico fiscale non è elevato in quanto al primo anno di attivita si pagano gli acconti (iva - irpef - irap - inps) dunque in realta le imposte sono calcolate su 2 anni anche se si pagano tutte l'anno successivo all'apertura dunque in reale carico fiscale è molto inferiore.

    Ogni anno si pagano le imposte dell'anno precedente + acconto per l'anno in corso (pari al totale pagato per l'anno precedente) dunque in realta il conteggio è per 2 anni di attivita (saldo + acconto).

    Gli acconti rappresentano un credito (acconto) che qualora chiude l'attivita o non riesce piu a mantenere lo stesso fatturato puo chiedere a rimborso o usare in compensazione (dunque sono solo un anticipo).

    Consideri che all'interno sta pagando una importante quota di inps che rappresenta la sua pensione e dunque non sono imposte (o almeno cosi dicono).

    Se fossi in lei mi farei fare un preventivo da un secondo commercialista dato che la materia fiscale è complessa e spesso ci sono pareri discordanti tra i vari professionisti.

    Da considerare dato l'alto fatturato il capitolo spese aziendali che potrebbero ridurre il reddito su cui pagare le imposte.

    Come puo immaginare è una proiezione complessa da valutare col suo commercialista e non è un calcolo da pochi minuti ma un calcolo complesso che deve similare anche le spese aziendali.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Grazie infinitamente, è stato molto chiaro e prezioso! Consulterò un secondo commercialista per avere una simulazione!