• User Newbie

    apertura p.i. - da disegnatore 12-2014 a architetto 01-2015

    Buongiorno a tutti e buona festa dell'Immacolata,
    sono neo-iscritto a questo forum e quindi colgo l'occasione per salutare tutti.

    Sono un Architetto abilitato in procinto di aprire la partita iva.
    La p.i. la voglio aprire nel mese di Dicembre 2014, così da rimanere nel Regime dei Minimi e non rientrare nel Regime Forfettario deciso dal patto di stabilità.
    Pensavo quindi di aprire p.i. immediatamente, mettendo come codice attività 74.10.30 (disegnatore tecnico) e farmi fare quindi fattura per il mese di Novembre e Dicembre in cui ho lavorato.
    Nel mese di Gennaio mi iscriverò all'Ordine degli Architetti (purtroppo non è possibile farlo prima) e quindi cambierei il codice attività da disegnatore ad architetto, rimanendo nel Regime dei Minimi.

    E' corretto quello che ho intenzione di fare?
    Cosa dovrei pagare per il passaggio da disegnatore (INPS) ad architetto (INARCASSA)?

    Grazie

    Nicola P


  • User

    È la soluzione migliore per poter usufruire ancora del regime dei minimi.
    non capisco cosa intende quando dice "farmi fare fattura per i mesi novembre e dicembre..."?


  • User Newbie

    Rispondo subito, e intanto ringrazio per la risposta. Intendevo che per i mesi di novembre e dicembre sarei stato pagato mediante contratto a prestazione occasionale. Mi hanno invece detto che vista la situazione è meglio fare fattura prima di fine anno cosí da essere sicuro di rimanere nel regime dei minimi. Sbaglio qualcosa? Ora mi resta da capire solo quanto pagheró per passare da disegnatore a architetto, e quindi da inps a inarcassa.


  • User

    Non è necessario fatturare per rimanere nei minimi...
    quando si iscriverà all'albo passerà da gestione separata a inarcassa...


  • User Newbie

    Mi avevano detto il contrario.. questo cambia tutto. Potrei aprire subito partita iva come Architetto quindi? mi farei pagare con normale contratto questi due mesi e non avrei il problema di cambiare in seguito partita iva.