• User Newbie

    Libero professionista reg. dei minimi - vendita occasionale

    Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e ho aperto la partita iva come libero professionista da 3 giorni con regime dei minimi(quindi senza iva).
    Io faccio il web designer però mi capita a volte di fare un'assistenza su un computer oppure di dover procurare un computer a un cliente. La mia commercialista mi ha detto che posso farlo seppur in maniera "occasionale" rispetto alla mia attività di web designer.
    Non essendo iscritto in camera di commercio non ho accesso ai grossisti ma posso acquistare direttamente da alcuni siti che hanno prezzi più bassi.
    Volevo chiedervi, se io compro da un sito un computer per 100?+iva=122? e lo rivendo a 150? come devo impostare la mia fattura:
    Quando compro dal sito a me arriva una fattura di 122? intestata a me(cosa devo fare? devo metterla insieme alle mie fatture d'acquisto?).
    Quando rivendo al mio cliente sulla fattura devo scrivere 150?+(4% adempimento INPS) e pago le tasse sul mio guadagno?
    Scusate ma sono un po' in confusione con queste cose :arrabbiato: :mmm:
    Grazie in anticipo a tutti! 🙂


  • User

    Diviene vera e propria attività di vendita, lei non potrebbe fatturare queste tipologie di operazioni...


  • User Newbie

    Ok grazie! Allora approfitto della Sua gentile consulenza.. Se vado alla Metro o gross market e acquisto un computer (per l'attività quindi scaricabile) e un pacco di pasta (per fare un 'esempio non inerente alla mia attività) sulla fattura avrò questi due prodotti. Quando devo fare la dichiarazione posso "scindere" la fattura cioè scaricare solo il computer e non il pacco di pasta (:D)? O viene comunque registrato tutto e deve essere tutto giustificabile ai fini della mia attività?
    Grazie ancora
    Francesco