• User Newbie

    Come compilare FATTURA da lavoratore autonomo esercente attivita musicale.

    Scrivo questa mail per sottoporVi un quesito al quale non riesco a trovare risposta univoca e chiara.
    Spero possiate aiutarmi.
    Premetto che sono un lavoratore autonomo esercente attività musicale, regolarmente iscritto ad ENPALS,
    e dotato di partita IVA nel regime fiscale dei minimi, esente quindi da iva e ritenuta d'acconto.

    Navigando nel sito INPS riguardante lavoratori autonomi exENPALS leggo questo stralcio:

    "Che tu sia lavoratore autonomo o dipendente non importa.
    Questa è una delle peculiarità della gestione ex Enpals.
    L?adempimento contributivo è a carico del committente o del datore di lavoro.
    Peraltro per facilitare gli adempimenti contributivi in favore dei musicisti
    è stata introdotta la possibilità che l?adempimento possa essere assolto
    dagli stessi lavoratori.
    Questa possibilità è al momento praticabile solo per i lavoratori autonomi
    esercenti attività musicali (categoria introdotta nell?art.3,
    primo comma del D.L.C.P.S 708/1947 dalla L. 24 dicembre 2003,
    n. 350 ? art. 3, commi 98-99-100)."

    Se l'aliquota contributiva ENPALS, che è pari al 33% da applicarsi al compenso
    (di cui il 23,81% a carico del committente e il 9,19% a carico dell'artista),
    va suddivisa fra committente ed artista, posso compilare la fattura in questi termini?

    ESEMPIO 1 su compenso giornaliero di ? 100,00

    FATTURA

    Compenso ? 100.00
    ENPALS a carico del committente ? 23,81
    Ritenuta = Esente
    IVA = Esente

    Totale a pagare ? 123,81

    Ottenendo così un conteggio ENPALS di questo tipo


    CALCOLO ENPALS

    ENPALS a carico del committente ? 23,81
    ENPALS a carico dell'artista ? 9,19

    Totale a versare ? 33,00

    Il che mi porterebbe ad un reddito imponibile di ? 90,81
    (ovvero 100,00 - 9,19 = 90,81).

    Oppure a parità di esborso da parte del committente di ? 123,81
    dovrò compilare la fattura come di seguito?

    ESEMPIO 2 su compenso giornaliero di ? 123,81

    FATTURA

    Compenso ? 123,81
    Ritenuta = Esente
    IVA = Esente

    Totale a pagare ? 123,81

    Ottenendo così un conteggio ENPALS di questo tipo
    33% di 123,81 = 40,86

    CALCOLO ENPALS

    ENPALS a carico dell'artista ? 40,86

    Totale a versare ? 40,86

    Questo mi porterebbe però ad un reddito imponibile di ? 82,95
    (ovvero 123,81 - 40,86 = 82,95).

    Andando incontro quindi oltre che ad un inferiore introito anche
    ad un eventuale errore nella dichiarazione dei redditi.
    La differenza è di ? 7,86 per ogni 100 euro che rappresenta il 7,86%
    del reddito annuo, una differenza non trascurabile.

    Ora la domanda è la seguente:
    è possibile, per un lavoratore autonomo esercente attività musicale,
    riportare in fattura una voce di rivalsa ENPALS nei confronti del committente?

    Ed inoltre:
    è possibile, per un lavoratore autonomo esercente attività musicale,
    riportare in fattura voci diverse dal compenso quali ad esempio rimborsi spese,
    costi benzina o quant'altro?

    Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin da ora per le Vostre risposte.


  • User

    Salve Niky
    ho letto ora la tua email...
    ai miei clienti nella tua stessa posizione ho preparato un file per emissione fattura secondo il seguente schema
    Imponibile prestazione: € 100,00
    Ritenuta contributiva Enpals c/lavoratore: € 9,19 (solo per far visionare al committente la specifica, puoi anche non inserirlo)
    Compenso Netto percepito: € 90,81 (solo per far visionare al committente la specifica, puoi anche non inserirlo)
    Contributi Enpals c/committente: € 23,81
    Totale fattura: € 123,81
    Rimborsi spese: € 10,00 (solo se giustificabili a mio avviso)
    Netto a pagare: € 133,81
    Pertanto concordo sulla tua prima ipotesi, più conveniente; infatti in tal caso il contributo a tuo carico, sommato a quello che ti fai corrispondere dal committente è pari al 33%, ossia € 33,00 nel caso suesposto.
    Inoltre puoi tranquillamente riportare in fattura la voce della rivalsa.
    Infine puoi aggiungere i rimborsi spese, vedi sopra.
    In definitiva l'imponibile da portare in dichiarazione è pari ad € 100,00 a prescindere da chi paga i contributi (che ricordo essere sempre fissi al 33% dell'imponibile prestazione, a nulla rilevano i costi sostenuti); la rivalsa sul committente è infatti una possibilità, non un obbligo.
    Saluti


  • User Newbie

    Finalmente dopo più di un anno qualcuno in grado di rispondermi.
    Grazie dott. Paolo.
    Lei conferma quello che già pensavo essere il modo corretto.
    E' possibile avere copia di codesto file ??
    Cordiali saluti e complimenti.
    :bigsmile:


  • User Newbie

    Salve Dott. Paolo Russo. La ringrazio anche io per la risposta che ha dato a NikyDelFante in quanto ho lo stesso problema. Sebbene ora sia abbastanza chiaro le sarei immensamente grato se potessi ricevere anche io il file per l'emissione della fattura. In particolare ho un regime forfettario come dj iscritto come lavoratore autonomo esercente attività musicale. Sa dirmi in questo caso come dovrebbe essere una fattura nel caso in cui fosse previsto anche il noleggio di attrezzature (es. impianto audio-luci) sui quali costi suppongo non vanno applicati i contributi enpals.

    grazie a lei o chiunque vorrà rispondere in merito


  • User

    Salve Nicky e Melacanto, leggo solo ora i messaggi, nessun problema ad inviare lo schema di fattura, ma non so come fare qui ad inserire allegato...
    Per Melacanto:
    l'attività di noleggio attrezzature in realtà non ha nulla a che vedere con quella di Lavoratore autonomo esercente attività musicale, nel senso che:

    1. se vuoi fatturare prestazione di noleggio attrezzature, perché svolgi anche questa attività...beh..devi attivarla all'Ag. Entrate e CCIAA, in quanto questa è tipicamente un'attività commerciale e non professionale, per cui va iscritta nella CCIAA competente e alla Gestione Commercianti Inps (a mio avviso la cosa si "complica" notevolmente, ma cmq fattibile);
    2. se invece intendi ricevere tu una fattura per noleggiare strumenti da terzi che poi utilizzi durante l'esibizione, allora in quel caso potresti inserire in fattura una voce del tipo "rimborso spese sostenute" esente da enpals e qualsiasi altra forma contributiva... (il senso è che il committente -dove vai a suonare per intenderci- ti rimborsa un costo da te sostenuto per lo svolgimento della prestazione).
      Spero di essere stato chiaro
      Buon lavoro

  • User

    sto provando ma non riesco ad aggiungerlo


  • User Newbie

    @dott. Paolo Russo said:

    Salve Nicky e Melacanto, leggo solo ora i messaggi, nessun problema ad inviare lo schema di fattura, ma non so come fare qui ad inserire allegato...
    Per Melacanto:
    l'attività di noleggio attrezzature in realtà non ha nulla a che vedere con quella di Lavoratore autonomo esercente attività musicale, nel senso che:

    1. se vuoi fatturare prestazione di noleggio attrezzature, perché svolgi anche questa attività...beh..devi attivarla all'Ag. Entrate e CCIAA, in quanto questa è tipicamente un'attività commerciale e non professionale, per cui va iscritta nella CCIAA competente e alla Gestione Commercianti Inps (a mio avviso la cosa si "complica" notevolmente, ma cmq fattibile);
    2. se invece intendi ricevere tu una fattura per noleggiare strumenti da terzi che poi utilizzi durante l'esibizione, allora in quel caso potresti inserire in fattura una voce del tipo "rimborso spese sostenute" esente da enpals e qualsiasi altra forma contributiva... (il senso è che il committente -dove vai a suonare per intenderci- ti rimborsa un costo da te sostenuto per lo svolgimento della prestazione).
      Spero di essere stato chiaro
      Buon lavoro

    Chiarissimo. La ringrazio molto e le auguro una buona giornata


  • User Newbie

    @dott. Paolo Russo said:

    sto provando ma non riesco ad aggiungerlo

    Le ho inviato un messaggio privato a riguardo.
    Grazie ancora