• User Newbie

    Consigli per nuova Apertura Partita Iva

    Salve a tutti, chiedo un consiglio ai gentili utenti di giorgiotave.it
    Ho 32 anni e a breve collaborerò con un'azienda nel settore della comunicazione. In tal senso dovrò realizzare foto per un portale. Mi è stato chiesto di aprire una partita iva cosa che non ho mai fatto in quanto negli ultimi anni, dopo aver concluso gli studi, non sono mai riuscito a superare la somma di 5mila euro svolgendo diversi lavori occasionali. Venivo pagato con ritenute d'acconto.
    Stando alla nuova normativa, che pare meno vantaggiosa della precedente, quale regime mi converrebbe? In effetti a quale regime fiscale posso aderire?
    Inoltre in qualità di fotografo autonomo quali sono le spese a cui andrò in contro? (Inps, ecc...) Dovro' iscrivermi per forza al registro delle imprese lavorando come autonomo, alla camera del commercio o potro' in effetti operare come free lance solo con partita iva?

    Grazie a tutti per la pazienza.
    Sario. :bigsmile:


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Puo aderire al nuovo regime forfettario che le da la possibilita di apgare tutte le imposte a % sul reddito se è ditta individuale.

    Le imposte variano e sono differenti a secondo inquadramento commerciale/artigiano oppure professionista dunque sono totalmente differenti.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Ho letto che il nuovo regime è iper tassato non posso iscrivermi con il regime dei minimi?
    Un saluto


  • Moderatore

    Non vi sono grandi possibilità, o regime forfetario o regime ordinario seppur con contabilita semplificata e magari IVA trimestrale.
    In base al codice attività si può valutare la convenienza visti i limiti di ricavi che sono differenziati a seconda dell'attività.
    In generale diciamo che fino a 12.000 euro può comvenire il regime ordinario...