• User Newbie

    Informazioni dichiarazione redditi nuova partita iva

    Buonasera,
    vorrei chiedervi alcune informazioni in merito agli adempimenti necessari ad una nuova posizione iva aperta a fine dicembre in Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile etc..

    Premessa:
    Ho aperto la partita iva il 30 dicembre 2014 per rientrare nel vecchio regime (operazione del tutto inutile visto gli ultimi sviluppi). Non ho nessuna fattura emessa nel 2014 ne nessun costo.
    1)Mi/vi domando se per la denuncia dei redditi del 2014 devo adoperarmi considerando la partita iva o meno. Ovvero devo inserire a zero i valori nei riquadri relativa all'attività professionale del regime dei minimi o posso fare la denuncia come se non avessi la partita iva non avendo nessun importo per essa.
    Per esempio potrei utilizzare unico web? "**Unico Web è il servizio di compilazione e presentazione telematica della dichiarazione dei redditi che l'Agenzia delle Entrate rende disponibile alle persone fisiche non soggette agli studi di settore, che non devono presentare il modello IVA, che non hanno redditi da partecipazione e che non aderiscono al regime agevolato previsto per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità."

    **2) Stesso discorso per i contributi inps della gestione separata. Se non inteso male dovrebbero essere legati all'utile dell'anno precedente. Per cui non dovrei versare niente per quest'anno ne versare niente in acconto avendo come valore 0, o sbaglio?
    Come sopre anche se il ragionamento è corretto e non devo versare niente devo presentare ugualmente qualche dichiarazione magari con importo o zero o devo muovermi in tal senso solo dal prossimo anno?.

    Infine chiedo se è possibile effettuare prestazione per lavoro autonomo occasionale non attinenti all'attività professionale della partita iva con valori durante l'anno superiori all'utile della partita iva.
    Per esempio a febbraio partita iva utile 100 euro, prestazione occasionale 500 euro.

    Grazie in anticipo per le risposte.


  • Moderatore

    ciao kikasso e benvenuto nel forum,

    1. dovrai presentare modello UNICO 2015 con compilazione del quadro LM a zero.
    2. esatto, se non hai percepito reddito nel corso del 2014 non sei tenuto a nessun pagamento alla gestione separata.
    3. non c'è nessuna correlazione tra il reddito da partita Iva e l'ammontare delle prestazioni occasionali svolte nell'anno.
      saluti

  • User Newbie

    Grazie per le risposte,
    colgo l'occasione per chiedere delucidazioni circa un altro aspetto.

    Oltre all'attività principale ho inserito codice attività accessori all'apertura della partita iva.
    Ho letto che nel caso una attività "secondaria" divenisse in realtà principale non è necessario fornire nessuna comunicazione in merito. Va ripresentato il modello all'agenzia delle entrate solo in caso di inizio di un ulteriore attività con relativo codice da aggiungere o nel caso di cessazione di un codice attività già presente.

    Tutto chiaro però vorrei la conferma di come mi devo/dovrei comportare nei confronti dell'inps. Infatti per l'iscrizione alla gestione separata ho indicato in partenza solo il codice attività principale (infatti il modulo on-line presenta spazio per un solo codice attività).
    Anche per l'inps non ha nessuna rilevanza se un codice secondario assume carattere prevalente considerando il fatto che tale codice non è nemmeno in loro possesso avendo comunicato (spero correttamente) solo il codice prevalente del momento?

    Infine domando se al momento della denuncia dei redditi basti indicare l'importo totale dei ricavi conseguiti indistintamente dal codice attività o se tali ricavi vanno distinti per codica attività.

    Saluti.


  • Moderatore

    Gli unici problemi che puoi avere con l'Inps possono derivare dal fatto che l'attività non principale sia soggetta a contributi fissi (artigiani-commercianti) in quel caso saresti tenuto ad una doppia iscrizione con doppia contribuzione.
    Per la dichiarazione dei redditi relativa ai contribuenti minimi è prevista l'indicazione di un solo codice attività, quello relativo all'attività principale dell'anno oggetto di dichiarazione.


  • User Newbie

    Gentilissimo,
    quindi se in quest'anno avessi ricavi per 1000 per l'attività secondaria e 500 per l'attività principale dovrei semplicemente denunciare 1500 con l'attività principale.
    Per l'inps spero di non avere problemi in quanto ho utilizzato solo codici iscrivibili alla gestione INPS SEPARATA proprio per evitare possibili doppie iscrizioni, anche se da profano le norme in vigore e le relative risposte che ho avuto sia all'agenzia dell'entrate che all'inps stessa non mi rassicurano molto in quanto sembra che tutto varia in base alla persona che trovi. Un giorno vale x e un altro sembra valga y.......

    Tra l'altro oltre l'incertezza è sempre possibile il cambiamento visto come ho perso un anno di permanenza nel regime agevolato aprendo partita iva il 30 dicembre per vedere poi che da noi una norma può valere ben poco tempo.


  • Super User

    Esatto, si indicherà totale ricavi pari ad euro 1500 ed il codice attività della attività principale.
    Molti contribuenti, purtroppo, avendo aperto partita iva a fine 2014 per beneficiare del "vecchio" regime dei minimi si sono bruciati un anno di permanenza nel regime visti i successivi sviluppi normativi. Il nostro fisco è sempre più complesso ..


  • User Newbie

    Stò per emettere la mia terza fattura ma a differenza delle altre 2, che ho emesso in contenstualità dell'incasso, incassero il tutto successivamente.
    Mi è sorto però un dubbio ovvero poichè nel regime dei minimi vige il principio di cassa io posso emettere una fattura prima dell'incasso indicando in essa come modalità di pagamento per esempio bonifico bancario a 30 giorni?
    O per detto principio sono vincolato a emetterla al momento dell'effettivo incasso.
    In tal caso come potrei muovermi, con una fattura proforma....

    Credo che per le prestazioni occasionali, dove vige per l'appunto lo stesso principio di cassa, non sia prevista l'emissione del documento se non al momento dell'incasso.
    Però essendo quelle saltuarie questa limitazione non ha un gran peso nel mio caso sarebbe un grosso ostacolo in quanto ci sono ditte che pretendono il pagamento differito......

    Ringrazio per la risposta.