• User Newbie

    Un professionista può vendere infoprodotti?

    Salve a tutti, vorrei chiedere un'opinione su un argomento su cui ho trovato davvero poche informazioni.
    Vorrei aprire una partita iva come libero professionista (psicologo), ho chiesto al mio commercialista se così facendo potrei vendere anche corsi online .
    Lui mi ha risposto che potrei farlo purchè i corsi non siano su supporto fisico tipo dvd perchè altrimenti dovrei aprire partita iva come commerciante. Quindi secondo lui il requisito fondamentale per poter vendere corsi online nel mio caso è che non ci sia niente di fisico da spedire, perciò potrei tranquillamente vendere corsi scaricabili online. Ora secondo questo principio potrei vendere anche ebook dato che non hanno un supporto fisico ma documentandomi su internet ho trovato poche opinioni in materia ed anche discordanti. In ogni caso la maggioranza consiglia di vendere ebook tramite siti tipo amazon. Ora, dato che il mio commercialista non è specializzato in commercio elettronico ed è più alla vecchia maniera vorrei avere, come si suol dire, un secondo parere, se qualcuno di voi se ne intende. **In definitiva: posso vendere corsi online (senza supporto fisico da acquistare o spedire ma soltanto scaricabili) solo con la partita iva da psicologo ? Posso vendere ebook con la partita iva da psicologo? Posso vendere ebook (sempre con partita iva da psicologo) direttamente sul mio sito o devo per forza vendere tramite terzi tipo amazon? **
    Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.
    Un saluto


  • User Newbie

    nelle altre discussioni vedo che tutti ricevono risposte... possibile che non ci sia nessuno che possa darmi un consiglio?