• User

    lavoro autonomo con partiva iva + lavoro dipendente

    Salve...

    Ho aperto p.iva nel 2013 con codice ateco 62.02.00 (Consulenza nel settore delle tecnologie dell'inf.) approfittando di un particolare regime fiscale denominato "Regime di Vantaggio per l'imprenditoria giovanile..." della durata di 5 anni ed imposta sostitutiva irpef del 5%. In questo periodo ho realizzato un guadagno lordo annuo di circa 5000 euro.

    Per quanto riguarda l'inps mi sono iscritto alla gestione separata applicando una rivalsa del 4% sulle fatture.

    Mi sembra di aver capito che il regime di vantaggio non esiste più essendo stato sostituito dal regime dei minimi, con una tassazione al 15%. Nel mio caso, continuo a rimanere col vecchio regime o sono stato automaticamente passato al nuovo?

    Ora mi si prospetta un lavoro dipendente in un negozio di informatica, da 10.000 euro lordi annui. Posso fare lavoro dipendente e contemporaneamente continuare il mio lavoro autonomo con p.iva?

    Cosa cambia nel mio rapporto con l'agenzia delle entrate? non potrebbe ora convenirmi il regime forfettario?

    Cosa cambia nel mio rapporto con l'inps? devo iscrivermi ad altra cassa previdenziale?

    Grazie per le vostre risposte.....


  • Moderatore

    Ciao erodegrigo,
    non è obbligatorio passare nel nuovo regime forfettario puoi rimanere nel regime dei minimi fino alla naturale scadenza (5 anni dal 2013 o fino al compimento del 35 anno di età).
    Puoi mantenere la partita iva aperta anche in caso di assunzione come dipendente.
    Il regime forfettario, in linea di massima, non è maggiormente conveniente rispetto a quello dei minimi ma bisognerebbe comunque valutare il tuo caso nello specifico.
    Per quanto riguarda l'inps rimarrai iscritto alla gestione separata alla quale verserai in percentuale sul tuo reddito da partita Iva mentre il tuo datore di lavoro provvederà alla tua iscrizione come dipendente.
    saluti


  • User

    Si è così ti conviene restare nel regime dei minimi fino a scadenza...