• User Newbie

    Regime minimi e contributi

    Buonasera, avrei una domanda inerente il regime dei minimi.
    A dicembre 2014 ho aperto partita iva con regime dei minimi e codice ateo studio legale, ma non essendo abilitato al patrocinio non posso iscrivermi alla cassa forense e quindi dovrei iscrivermi alla gestione separata inps.
    premetto che svolgo anche lavoro dipendente.
    Adesso devo emettere due fatture da 500 euro l una per un totale di 1000 euro e vorrei sapere:

    1. Di questi mille euro dovrei pagare il 23,5% di contributi inps gestione separata anche se non raggiungo nel corso dell'anno i 5000 euro di fatturato?
    2. questi contributi andrebbero versati a giugno del 2016 unitamente all acconto per l anno successivo?
    3. qualora chiudersi la partita iva nel 2015 l'acconto sarebbe comunque dovuto? In questo caso quando dovrei versare i contributi?
    4. dall'importo complessivo fatturato ai fini del calcolo dei contributi dovuti sarebbero da sottrarre i costi sostenuti ( ad esempio per acquisto computer o altro)???
      Grazie mille in anticipo a chi potrà fornirmi una risposta.

  • User Attivo

    Sì, devi pagare i contributi anche se non raggiungi i €5.000 di fatturato. Se sei lavoratore dipendente a tempo pieno la percentuale è ridotta.
    Pagherai i contributi 2015 a giugno 2016 insieme all'acconto per il 2016.
    Se chiudi la partita IVA o comunque hai motivo di prevedere minori entrate puoi versare minori acconti, salvo pagare una sanzione se poi sono insufficienti. Le date di pagamento sono sempre quelle dell'Unico.
    Sì, i costi si sottraggono dai ricavi per determinare l'imponibile, anche ai fini fiscali.
    F.